Il lemma stereogràfico
Definizioni
Definizione di Treccani
stereogràfico
agg. [der. di stereografia] (pl. m. -ci). – che si riferisce alla stereografia, fondato sulla stereografia. in partic.:
1. in geometria, proiezione s. di una sfera, la proiezione dei punti della superficie di una sfera, fatta da un punto della superficie stessa sul piano tangente alla sfera nel punto diametralmente opposto al centro di proiezione: realizza una corrispondenza biunivoca tra i punti della superficie sferica (escluso il punto di proiezione) e i punti del piano, mantenendo inalterato l’angolo formato da due curve tracciate sulla sfera, proprietà queste che vengono sfruttate in cartografia per la realizzazione di planisferi; si parla di proiezioni stereografiche anche di altre superfici: per es., proiezione s. di una quadrica, che si ottiene proiettando su un piano i punti della quadrica da un centro o appartenente alla quadrica stessa e che realizza una corrispondenza generalmente biunivoca tra i punti della quadrica e i punti del piano.
2. in cartografia, proiezione s. polare, la proiezione stereografica della sfera terrestre in cui si assume come centro di proiezione uno dei poli: i meridiani sono rappresentati da rette, i paralleli da circonferenze concentriche; proiezione s. equatoriale, la proiezione stereografica della sfera terrestre in cui si assume come centro di proiezione un punto dell’equatore: i meridiani e i paralleli si rappresentano mediante archi di cerchio, a eccezione dell’equatore e del meridiano passante per il centro di proiezione, rappresentati da rette.
3. in mineralogia, rappresentazione s. di un cristallo, rappresentazione grafica in piano, sotto forma di cerchio, del numero, della distribuzione e delle reciproche inclinazioni delle facce di un cristallo, che si immaginano trasportate parallelamente a sé stesse fino a essere tutte tangenti a una sfera, dal cui centro risultano equidistanti. ◆ avv. stereograficaménte, in stereografia, con procedimenti stereografici: rappresentare stereograficamente una regione della sfera terrestre.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
stereografico
[ste-re-o-grà-fi-co]
Relativo alla stereografia
|| geom che prevede, che consente la rappresentazione su un piano di figure tridimensionali: proiezione, tecnica stereografica
|| med ottenuto mediante stereografia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
stereografico
[ste-re-o-grà-fi-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
che riguarda la stereografia.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
stereografìa stereognòstico stereofotogrammetrìa stereofònico stereofonìa stereocomparatóre stereocinematografìa stereochìmica stereòbate stereoagnoṡìa stèreo sterculiàcee stercoràrio stercoràceo stèrco steràngolo steradiante steppóso steppificazióne stéppico stepper steppage stéppa step stentòreo stèntore stènto stenterèllo stenterellésco stentato stereogramma stereoiṡomerìa stereòma stereometrìa stereomètrico stereoscopìa stereoscòpico stereoscòpio stereospecìfico stereotipare stereotipato stereotipìa stereotìpico stereotipista stereòtipo stereoviṡóre stèrico stèrile sterilire sterilità steriliżżare steriliżżatóre steriliżżazióne sterlina sterlineare sterling sterlingato sterminare sterminatézza sterminato