Il lemma successóre
Definizioni
Definizione di Treccani
successóre
s. m. [dal lat. successor -oris, der. di succedĕre «venire dopo, sottentrare» (supino successum)]. –
1. (f. succeditrice, ma la forma è per lo più evitata) chi succede, cioè subentra a un altro in una carica, in un ufficio, ecc.: il s. di pio ix al soglio pontificio fu leone xiii; lo loco santo u’ siede il successor del maggior piero (dante), il papa; il pascoli fu il s. del carducci nella cattedra di letteratura italiana all’università di bologna; non com., erede: quante famose ricchezze si videro senza successor debito rimanere! (boccaccio); è morto senza s. legittimi. in funzione di agg., nella locuz. storiografica stati successori, gli stati che al termine della prima guerra mondiale sono succeduti nell’eredità territoriale dell’ex impero d’austria-ungheria, e cioè (oltre all’austria e all’ungheria), cecoslovacchia, polonia, romania, iugoslavia e italia.
2. in aritmetica, s. di un numero naturale, il numero aumentato di un’unità: è un concetto che è alla base del processo mediante il quale, a partire da 0, si ottengono via via tutti i numeri naturali e che è strettamente legato al principio di induzione (v. principio, n. 3 c); il successore di un numero n, detto talora anche successivo di n, viene indicato con la scrittura n+1 o anche n+ ovvero n′. nelle teorie assiomatiche per l’aritmetica, come quella elaborata dal logico ital. giuseppe peano (1858-1932), il concetto di successore viene in genere assunto come primitivo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
successore
[suc-ces-só-re]
Che, chi subentra a un'altra persona in un ufficio, in una carica, in seguito a successione: il s. del presidente
|| st gli stati successori, quelli che alla fine della prima guerra mondiale si spartirono i territori dello smembrato impero austro-ungarico
|| ant., lett. erede
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
successore
[suc-ces-só-re]
f. succeditrice; pl.m. -i, f. succeditrici
che, chi succede a un altro in una carica, un titolo ecc.; che, chi occupa un posto lasciato vuoto da un altro: Vittorio Emanuele II fu il successore di Carlo Alberto; Lo loco santo / u’ siede il successor del maggior Piero (DANTE Inf. II, 23-24)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. successōre(m), deriv. di succedĕre ‘succedere’.
Termini vicini
succèsso successivo successióne successibilità successìbile succeditóre succèdere succedàneo subvedènte suburra subùrbio suburbicàrio suburbano subumano subtropicale subtotale substrato subsònico subsidènza subsidènte subsatèllite subsannare subroutine subrétta subregióne subprime subpolare subornazióne subornare subórdine successòrio succhiare succhiaruòte succhiata succhiellare succhièllo succhieruòla sùcchio succhióne succhiòtto succiacapre succiamèle succiare succiasàngue succìdere succìngere succìnico succinite sùccino succinto succintòrio succitato succlàvio succo succosità succóso sùccubo succulènto succulènza succursale