Il lemma tagliòlo
Definizioni
Definizione di Treccani
tagliòlo
(letter. tagliuòlo) s. m. [der. di tagliare]. –
1. tosc. pezzettino, morsetto che si taglia dalla carne, dal pesce o da altro: ha mangiato solo due t. di fegato; da’ un t. di bistecca al gatto.
2. attrezzo del fucinatore, usato per il taglio delle barre a freddo o a caldo, formato da un pezzo metallico, sagomato a punta stretta da un lato per il taglio a freddo e a punta arrotondata dall’altro lato per il taglio a caldo, montato su un lungo manico, e sul quale si agisce col martello.
3. nella tecnica della coniazione delle monete e medaglie, nome con cui fu indicato un congegno introdotto dai tecnici di norimberga (sec. 16°), insieme con il laminatoio e il bilanciere, che serviva a staccare i tondelli dalla lastra di metallo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tagliolo
[ta-gliò-lo]
raro, lett. tagliuolo
1. metall specie di scalpello di acciaio per tagliare sbarre di metallo a freddo o a caldo
2. tosc. piccola porzione, pezzetto di carne, di pesce, e sim.: alcuni taglioli di polmone per il gatto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tagliolo
[ta-gliò-lo]
pl. -i
1. utensile da fabbro per tagliare a caldo le barre di ferro
2. nella coniatura delle monete, punzone che taglia i tondelli dalla lastra di metallo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tagliare.
Termini vicini
tagliòla tàglio tagliétto taglierino taglierina taglierìa taglière tagliènte taglieggiare tagliavènto tagliauòva tagliaùnghie tagliatura tagliatrice tagliatóre tagliato tagliata tagliastracci tagliasìgari tagliasfòglia tagliaréte tagliare tagliapòggio tagliapiètre tagliapasta tagliando tagliaménto tagliamare taglialégna tagliafuòri taglióne tagliuzzare tahitiano TAI tàiga tailleur tàit talabalacco talacimanno talalgìa talaltro tàlamo talare talassemìa talassèmico talàssico talassobiologìa talassòcrate talassocrazìa talassofilìa talassofobìa talassografìa talassogràfico talassògrafo talassoterapìa talassoteràpico talché talco talcòṡi tale