Il lemma tagliènte
Definizioni
Definizione di Treccani
tagliènte
agg. e s. m. [der. di tagliare]. –
1. agg. a. che taglia bene, che ha il taglio affilato: lama, coltello, spada t.; un rasoio assai t.; un’accetta tagliente. con uso estens., che ha un orlo affilato, che può quindi produrre dei tagli alla pelle: una scheggia, un frammento di vetro, un foglio di carta t.; organi t., in botanica, quelli provvisti di bordi sottili o di prominenze aguzze (le foglie t. o a margini t. della panicastrella di palude); netto, deciso, non sfumato: linee, passaggi di colore taglienti, e figure t., dai contorni t., nel disegno e nella pittura; [le montagne della luna] ferite da una parte dal sole, gettano dall’opposta ombre negrissime, terminate e t. più assai dell’ombre delle nostre (galilei). b. fig. che penetra a fondo, che ferisce e punge, provocando un acuto dolore o risentimento fisico o morale: un t. vento di tramontana, un freddo t.; avere una lingua t., mordace, malèdica; una satira, una critica, una risposta t., che colpisce duramente.
2. s. m. a. parte tagliente, taglio, filo di uno strumento: il t. di una lama, del bisturi; il t. delle tronchesi; il t. della ghigliottina. in partic., l’estremità attiva degli utensili impiegati nella lavorazione di materiali diversi (legno, metalli, pietre, ecc.), atti ad asportare il materiale in eccesso sotto forma di trucioli, scaglie, granuli, ecc.: per es., l’estremità attiva degli scalpelli, dei ferri da pialla, delle punte da tornio e da trapano. b. la parte di apparati e dispositivi destinati a essere infissi, conformata in modo da facilitare l’infissione, quale, per es., il rinforzo di lamiera metallica conformato a triangolo acuto del bordo inferiore di cassoni di fondazione in calcestruzzo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tagliente
[ta-glièn-te]
(pl. -ti)
a agg.
1. che taglia bene; affilato
|| Sottile, aguzzo: foglie taglienti
|| estens. di disegno o pittura priva di morbidezza nelle sfumature, nei contorni: la maniera del bellini ... era t. e secca tanto che non poté mai addolcirla (vasari)
2. fig. pungente: vento, aria t.
3. fig. mordace, caustico: una linguaccia t.; un commento, un giudizio t.
SIN. aspro
b s.m.
La parte tagliente di qualcosa: il t. di un coltello
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tagliente
[ta-glièn-te]
pl. -i
1. che taglia bene; affilato: una lama tagliente
2. che non ha morbidezza di linee o sfumature: contorni taglienti
3. non cortese, privo di diplomazia; mordace, pungente: lingua, risposta tagliente
♦ n.m.
pl. -i
la parte tagliente, il filo di uno strumento: il tagliente del bisturi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tagliare.
Termini vicini
taglieggiare tagliavènto tagliauòva tagliaùnghie tagliatura tagliatrice tagliatóre tagliato tagliata tagliastracci tagliasìgari tagliasfòglia tagliaréte tagliare tagliapòggio tagliapiètre tagliapasta tagliando tagliaménto tagliamare taglialégna tagliafuòri tagliafuòco tagliafièno tagliafèrro tagliaèrba tagliàcque tagliacarte tagliacalli tagliabòschi taglière taglierìa taglierina taglierino tagliétto tàglio tagliòla tagliòlo taglióne tagliuzzare tahitiano TAI tàiga tailleur tàit talabalacco talacimanno talalgìa talaltro tàlamo talare talassemìa talassèmico talàssico talassobiologìa talassòcrate talassocrazìa talassofilìa talassofobìa talassografìa