Il lemma tamarindo
Definizioni
Definizione di Treccani
tamarindo
s. m. [dall’arabo tamr hindī «dattero indiano»]. –
1. albero delle leguminose cesalpinioidee (tamarindus indica) originario dell’africa orientale tropicale, diffuso poi con la coltura in arabia, india, cocincina e anche nelle antille: può raggiungere quasi 30 m di altezza, ha chioma folta, foglie paripennate con foglioline numerose, oblunghe, fiori in grappoli, zigomorfi con 3 petali sviluppati, porporini con screziature gialle e rosse, e frutto indeiscente.
2. il frutto della pianta, lungo una decina di centimetri, diritto o leggermente curvato, più o meno cilindrico: ha epicarpio crostoso, fragile, bruno rossastro, mesocarpio polposo, bruno, percorso da fasci di fibre, endocarpio in forma di loggette cartilaginee, ognuna con un seme, che è appiattito, durissimo, bruno lucente. si adopera la polpa dei frutti, che si presenta bruno-scura o rossastra e contiene varî acidi (citrico, tartarico, malico) e loro sali, zuccheri, pectina, ecc.: è usata come leggero lassativo in varie preparazioni farmaceutiche (polpa depurata, infuso, conserva), e in forma di estratto o di sciroppo per preparare bibite dolci-acidule, rinfrescanti. nell’uso corrente il nome è dato soprattutto alla polpa del frutto, all’infuso, all’estratto, allo sciroppo e alla bibita che se ne ottiene: una bottiglietta di t.; un bicchiere di t., o assol. un tamarindo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tamarindo
[ta-ma-rìn-do]
bot albero della famiglia delle papilionacee (tamarindus indica), originario dell'africa orientale tropicale e oggi diffuso in molte zone equatoriali, del cui frutto di forma cilindrica si usa la polpa, di sapore acidulo e zuccherino, per infusi leggermente lassativi o bibite rinfrescanti
|| estens. il frutto di tale pianta
|| Sciroppo, bibita che si ottiene da tale frutto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tamarindo
[ta-ma-rìn-do]
pl. -i
albero con foglie pennate e fiori giallo-rossastri; i frutti sono baccelli dalla polpa scura e acidula, usati per fare sciroppi e infusi (fam. Leguminose)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← attrav. lo sp. e il port. tamarindo, dall’ar. tamr hindī ‘dattero (tamr) dell’india (hindī)’.
Termini vicini
tamaricàcee talvòlta taluno talpóne talpa talóra talmudista talmùdico Talmud talménte tallóso tallóne talloncino tallonatóre tallonata tallonare tallonaménto tallonàggio tallòlio tallòfita tallo tallitura tallito tallire tàllio tàllico tàllero talismano talismànico talidomide tamarisco tàmaro tamarro tambùcio tamburare tambureggiaménto tambureggiare tamburellare tamburellista tamburèllo tamburinare tamburino tamburlano tamburo tamerice tàmia tàmil tamiṡo tammurriata tampinare tampòco tamponaménto tamponare tamponatura tampóne tamurè TAN tana tanacéto tanàglia