Il lemma tana
Definizioni
Definizione di Treccani
tana
s. f. [forse lat. *subtana, agg. femm. «che sta sotto» (cfr. sottana), con deglutinazione del prefisso sub- «sotto»]. –
1. il luogo di riposo, di rifugio e, spesso, di riproduzione dei vertebrati terricoli, usato soprattutto da mammiferi, rettili e pesci, per lo più costituito da cavità naturali o scavate dagli animali stessi. cani da tana, razze di cani da caccia «da seguito» (come i bassotti e i terriers), così detti perché hanno attitudine a scavare con forza, rapidamente e profondamente, la terra, e, date le loro dimensioni ridotte, a penetrare nelle tane stesse, snidando la selvaggina.
2. fig. a. nascondiglio, covo, rifugio di malviventi: scoprire la t. dei briganti; la polizia ha arrestato il feroce bandito nella sua tana. in partic., in dante, nome delle bolge dell’8° cerchio, in quanto vi sono contenuti i dannati: costor sian salvi infino a l’altro scheggio che tutto intero va sovra le tane (inf. xxi, 125-26); con altro traslato, che s’inserisce nella più ampia metafora di tutta la frase, sempre in dante: vita bestial mi piacque e non umana, sì come a mul ch’i’ fui; son vanni fucci bestia, e pistoia mi fu degna tana (inf. xxiv, 124-26). b. spreg. abitazione o ambiente ristretti, squallidi e trasandati: vivere, lavorare in una t.; questa non è una casa (o questo non è un ufficio), è una tana. c. in giochi infantili, il luogo, precedentemente stabilito, a cui si corre per salvarsi quando si è rincorsi, o quando – come nel gioco del nascondino – si è scoperti: fare, toccare tana; tana!, grido di chi ci arriva; tana libera tutti!, grido dell’ultimo arrivato che salva i compagni di gioco già scoperti. anche il gioco stesso: giocare a tana.
3. in geografia fisica, riparo sotto roccia che s’addentra in profondità, facendosi a volte tanto angusto da essere inaccessibile all’uomo (e in questo differenziato da antro, che è di solito accessibile).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tana
[tà-na]
1. buca scavata nel terreno, nella roccia, nel tronco di un albero e sim., usata come rifugio da mammiferi selvatici
|| cani da tana, atti a stanare la selvaggina
2. estens. dimora povera e angusta, spelonca, stamberga: vivono in otto in quella t.
3. estens. nascondiglio, covo: i banditi avevano la loro t. in un casolare sperduto
|| Luogo chiuso, appartato alla vista altrui: si chiude nella sua t. per tutta l'estate a lavorare
4. fig., non com. buco, strappo in un vestito: ha una t. in un gomito
5. in alcuni giochi infantili, luogo convenuto dai partecipanti in cui chi è inseguito può rifugiarsi, mettendosi in salvo: toccare la t.; stare in t.
|| estens. il gioco stesso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tana
[tà-na]
pl. -e
1. buca nel terreno o in una roccia che serve da riparo agli animali selvatici: la tana del lupo, della volpe | nascondiglio di malviventi
2. casa sporca, malsana; stamberga
3. in giochi di bambini, il punto, fissato in precedenza, in cui chi vi si rifugia è in salvo; anche, il gioco stesso: giocare a tana
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. (cavĕrnam) *subtānam ‘(cavità) sotterranea’ (cfr. sottano), dove sub- è caduto perché interpretato come pref.
Termini vicini
TAN tamurè tampóne tamponatura tamponare tamponaménto tampòco tampinare tammurriata tamiṡo tàmil tàmia tamerice tamburo tamburlano tamburino tamburinare tamburèllo tamburellista tamburellare tambureggiare tambureggiaménto tamburare tambùcio tamarro tàmaro tamarisco tamarindo tamaricàcee talvòlta tanacéto tanàglia tanagliare tanagra tananài tanatofobìa tanatologìa tanatològico tanca tàndem tanè tanfo tanga tàngelo tangènte tangentòide tangentòpoli tangènza tangenziale tàngere tanghèro tangìbile tango tangóne tànica tank tannante tannare tannato tànnico