Il lemma zonizzazione
Definizioni
Definizione di Treccani
żoniżżazióne
s. f. [der. di zona, attrav. un non usato zonizzare «suddividere in zone»]. – in generale, partizione in zone. in sismologia, z. sismica, studio dettagliato, per distretti, della sismicità del territorio; si parla di macrozonizzazione oppure di microzonizzazione a seconda che la zona considerata sia relativamente ampia oppure relativamente poco estesa (tipicamente, un centro abitato). in urbanistica, tecnica di pianificazione molto diffusa, tendente a evitare l’uso indiscriminato del suolo, che consiste nell’individuare e vincolare le parti più idonee del territorio per determinate destinazioni (residenza, industria, commercio, ecc.), specificate nel piano regolatore. È detta z. di un parco la suddivisione di un’area protetta in zone a diversa destinazione (zona di riserva integrale, zona di ripopolamento faunistico, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
zonizzazione
[ẓo-niẓ-ẓa-zió-ne]
urban suddivisione dell'area urbana in zone destinate a diversi impieghi e funzioni
|| estens. suddivisione in zone
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
zonizzazione
[ʒo-niʒ-ʒa-zió-ne]
pl. -i
lo zonizzare, l’essere zonizzato; suddivisione di una città o di un’area urbana in zone a funzione e destinazione differenziata (zona residenziale, industriale, commerciale ecc.).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
zonizzare zonazione zonatura zonato zonare zonale zona zompo zompare zombi zolloso zollare zolla zoliano zolfo zolfino2 zolfanèllo żoidiòfilo żoidiofilìa żoèa zodiaco zodiacale zoccolo2 zoccolìo zoccolatura zoccolata zoccolare zoccolante zoccolàio zòccola zonula zonzo żòo zoocoltura zoocoria zoocoro zoofagia żoòfago zoofilia żoòfilo żooflagellati żoofobìa żoòfobo żoòforo żoogamète zoogamia zoogamo zoogenico zoogeografia zooglea zooiatra żooiàtrico żoolatra żoolatrìa żoologìa żoològico zoologista zoologo zoom żoomare