Il lemma antologiżżare
Definizioni
Definizione di Treccani
antologiżżare
v. tr. [der. di antologia]. – scegliere, di un’opera, di un autore, o di una serie di opere anche di più autori, le pagine più rappresentative e pubblicarle in forma antologica: a. vico, i poeti crepuscolari; a. la critica storica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
antologizzare
[an-to-lo-giẓ-ẓà-re]
(antologìzzo)
Raccogliere in antologia parti selezionate di una o più opere, di uno o più autori: a. pascoli, il cinema tedesco
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
antologizzare
[an-to-lo-giʒ-ʒà-re]
a aus. avere
scegliere passi di uno o più autori, di una o più opere, per farne un’antologia: il volume antologizza scritti di carattere saggistico pubblicati da Pirandello.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
antològico antologìa antofillo antocìano antivìrus antivirale antivìpera antivigìlia antiversióne antivenire antivenèreo antiveggènza antiveggènte antivedére antivaiolóso antivaiolósa antïurto antïùrico antiuòmo antitumorale antitubercolare antitrinitàrio antitossina antitòssico antitìfico antitìfica antitètico antitetànico antitetànica antìteṡi antoniano antonimìa antonìmico antònimo antonomàṡia antonomàstico antònomo antożòi antrace antracène antrachinóne antracite antracòṡi antro antròpico antropiżżazióne àntropo- antropocèntrico antropocentrismo antropofagìa antropòfago antropogèneṡi antropogeografìa antropòide antropologìa antropològico antropòlogo antropometrìa antropomètrico antropòmetro