Il lemma applicare
Definizioni
Definizione di Treccani
applicare
v. tr. [dal lat. applicare, comp. di ad- e plicare «piegare», quindi propr. «inclinare, accostare»] (io àpplico, tu àpplichi, ecc.). –
1. a. mettere sopra facendo aderire: a. il francobollo sulla busta; a. un unguento, un cerotto sulla (meno com. alla) ferita; a. una toppa ai calzoni; a. una guarnizione all’orlo della gonna; a. alle pareti l’intonaco o le carte da parato; iron., affibbiare (un colpo, una percossa): a. uno schiaffo; a. un paio di nerbate a qualcuno; «ben date, ben applicate [le bastonate],» gridò il conte attilio (manzoni). per estens., mettere in opera, adattare, collocare a suo luogo: a. le tende alle finestre; a. gli infissi. b. accostare: applicò l’orecchio all’uscio.
2. a. dare, attribuire: a. un soprannome, un titolo ingiurioso a qualcuno. b. infliggere, imporre, fare pagare: a. un castigo; a. una multa, una tassa. c. riferire: a. una disposizione generica a casi particolari. d. impiegare, destinare, dedicare: a. una persona a un ufficio; a. una messa a qualcuno o per qualcuno, celebrarla per conto di persona viva o in suffragio di un defunto. e. rivolgere intensamente: a. la mente allo studio, alla soluzione di un problema; lo stato della mia salute è tale, che non mi lascia a. la mente a nessun pensiero serio (leopardi).
3. mettere in atto, fare valere: a. una legge; a. il regolamento; a. una teoria; nel linguaggio scient., a. un principio, un teorema, una regola.
4. in fisica e nella tecnica, fare agire forze o campi su corpi o sistemi: a. carichi a una struttura; a. una tensione a un conduttore, stabilire una differenza di potenziale ai capi del conduttore e quindi un campo elettrico in esso; a. un segnale a un amplificatore.
5. in matematica, a. un operatore, una trasformazione, a una grandezza, a un ente, ecc., sottoporre la grandezza o l’ente alle operazioni richieste dall’operatore o dalla trasformazione.
6. rifl. dedicarsi attivamente, con diligenza: applicarsi allo studio, a una ricerca scientifica; anche assol.: è uno scolaro che s’applica poco, che non si applica quanto dovrebbe. ◆ part. pass. applicato, anche come agg. e s. m. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
applicare
[ap-pli-cà-re]
(àpplico, -chi, àpplicano; applicànte; applicàto)
a v.tr.
1. adattare una cosa sopra un'altra in modo che vi resti attaccata o a contatto: a. un cerotto; a. un francobollo sulla busta; a. una pomata
|| estens. accostare, avvicinare: a.l'orecchio al muro
2. fig. dare, attribuire; infliggere: a. un nomignolo buffo; gli applicarono il massimo della pena; a. nuove tasse
3. fig. assegnare, destinare: a. un impiegato a un lavoro di concetto
4. fig. dedicare, concentrare: a. molta attenzione a fare una cosa; a. la mente a qualcosa
5. fig. mettere in atto, in esecuzione: il giudice applica la legge secondo giustizia; a. una teoria
b v.rifl. applicàrsi
Dedicarsi con diligenza, con cura: applicarsi allo studio, al lavoro
|| ass. se ti applicherai veramente, riuscirai
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
applicare
[ap-pli-cà-re]
io àpplico, tu àpplichi ecc.
a aus. avere
1. fare aderire una cosa sopra un’altra; apporre, attaccare (anche in senso figurato): applicare un’etichetta, un cerotto; ho applicato le tasche sul davanti dell’abito; applicare una pomata su una piaga; applicare la mente a qualcosa, rivolgerla intensamente a essa; applicare un nome, un titolo a qualcuno, attribuirglielo
2. mettere in atto, in vigore: applicare una legge | imporre; infliggere: applicare una tassa; applicare una sanzione
3. nel linguaggio burocratico, destinare, assegnare: il collega è stato applicato a un altro ufficio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. applicāre, comp. di ăd ‘verso’ e plicāre ‘piegare’, quindi propr. ‘avvicinare’.
Termini vicini
applicabilità applicàbile applet applauṡòmetro applàuṡo applaudire appiṡolarsi appioppare appiómbo àppio appìglio appigliarsi appigionare appigionaménto appièno appiedare appiedaménto appiè appicco appiccicóso appiccicatura appiccicatìccio appiccicare appiccatura appiccare appiccàgnolo appiattire appiattiménto appiattare appiastro applicativo applicato applicatóre applicazióne applique appo appoderare appoggiacapo appoggiafèrro appoggiamano appoggiare appoggiatèsta appoggiatóio appoggiatura appòggio appollaiarsi apponìbile appontare appórre apportare appòrto appoṡitivo appòṡito appoṡizióne appòsta appostaménto appostare appozzare appratire apprèndere