Il lemma appòrto
Definizioni
Definizione di Treccani
appòrto
s. m. [der. di apportare, con influsso del fr. apport]. –
1. l’apportare, e anche la cosa apportata, contributo: l’a. di nuove forze, di nuove energie; il governo si è salvato grazie all’a. di voti di alcuni settori dell’opposizione; patrimonio culturale arricchito dagli a. di tutti i popoli. nel linguaggio giur. e aziendale, qualsiasi bene (materiale o immateriale) che un socio conferisce in una società per contribuire alla formazione del capitale sociale; l’insieme dei beni conferiti dai varî soci costituisce il capitale di apporto.
2. in metallurgia, metallo di apporto, quello che viene utilizzato in operazioni di saldatura e che, fondendo e successivamente solidificando, permette l’unione dei due pezzi da saldare.
3. Nelle scienze occulte, il trasporto paranormale di corpi anche attraverso la materia solida, che si manifesterebbe principalmente con la comparsa improvvisa, nella sala delle sedute medianiche, di oggetti provenienti da altri luoghi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
apporto
[ap-pòr-to]
1. azione e risultato dell'apportare: a. di nuove energie; a. di civiltà
|| Contributo: gli apporti italiani alla cultura mondiale
2. fenomeno spiritico per il quale oggetti materiali si spostano, grazie a poteri medianici, attraversando anche la materia solida
3. dir contributo di ciascun socio per la formazione del capitale sociale: un a. di cento milioni
4. tecn metallo d'apporto, metallo fuso che si cola tra due pezzi metallici per saldarli insieme
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
apporto
[ap-pòr-to]
pl. -i
1. l’apportare, la cosa apportata; contributo: spero di poter dare il mio apporto alla causa
2. in occultismo, fenomeno medianico del passaggio di oggetti attraverso la materia solida (muri, porte chiuse ecc.)
3. (dir.) contributo di un socio alla costituzione del capitale di una società
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di apportare.
Termini vicini
apportare appórre appontare apponìbile appollaiarsi appòggio appoggiatura appoggiatóio appoggiatèsta appoggiare appoggiamano appoggiafèrro appoggiacapo appoderare appo applique applicazióne applicatóre applicato applicativo applicare applicabilità applicàbile applet applauṡòmetro applàuṡo applaudire appiṡolarsi appioppare appiómbo appoṡitivo appòṡito appoṡizióne appòsta appostaménto appostare appozzare appratire apprèndere apprendiménto apprendista apprendistato apprensìbile apprensióne apprensivo appreṡentare appressaménto appressare apprèsso apprestaménto apprestare apprettaménto apprettare apprettatóre apprettatrice apprettatura apprètto apprezzàbile apprezzaménto apprezzare