Il lemma arnése
Definizioni
Definizione di Treccani
arnése
s. m. [dal fr. ant. herneis, harneis, harnais «provviste di viaggio, vettovaglie», poi «armatura», voce di origine germ. (ant. scand. *hernest)]. –
1. ant. a. armatura o parte di essa: già spezzato lo scudo e l’elmo infranto, e forato e sanguigno avea l’a. (t. tasso); arma offensiva o difensiva, strumento di guerra, bardatura del cavallo, ecc. b. fortezza, baluardo: peschiera, bello e forte arnese da fronteggiar bresciani e bergamaschi (dante).
2. abito, vestimento in genere, e più spec. il modo di vestire: vide passare per lo cammino gente assai nobile secondo l’a. e secondo le persone [cioè: a giudicare dall’abito e dall’aspetto] (novellino); renzo in arnese da viaggio, con la sua cintura nascosta sotto il farsetto, e il coltellaccio nel taschino de’ calzoni (manzoni). questo sign., ormai ant., si conserva nelle locuz. essere bene o male in arnese, esser vestito bene o male, e per estens., essere in buone o cattive condizioni economiche o di salute; rimettere, rimettersi in arnese, in condizioni migliori.
3. nell’uso com., nome generico di masserizie, oggetti varî, utensili, strumenti, ecc.: molte robe su per le stanghe, secondo il costume di là, e altri assai belli e ricchi a. vide (boccaccio); i sacri arnesi che prima ritrovâr cerere e pale (parini); gli a. del fabbro, del falegname, ecc.; aveva con sé tutti gli a. del mestiere. anche, qualsiasi oggetto che non si voglia determinare o di cui non sovvenga lì per lì il nome: che fai con questo a.?; dammi quell’arnese. riferito a persona, è sempre spreg.: non voglio aver a che fare con quell’a.; a. da galera, da forca e sim.; talora scherz.: se tu sentissi ... che cosa ti racconta, questa bambina: che arnese! (palazzeschi). ◆ dim. arnesino, arnesùccio, poco com.; pegg. arnesàccio, per lo più riferito a persona: come fate a fidarvi di quell’arnesaccio?
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
arnese
[ar-né-se]
1. oggetto, utensile, strumento di lavoro: gli arnesi del meccanico, del falegname
2. fam. aggeggio, oggetto di cui non si sa o non si ricorda il nome: che a. è mai questo?; butta via codesto a.
3. non com. modo di vestire: renzo in a. da viaggio (manzoni); non posso uscire in questo a.
|| estens. condizioni economiche o fisiche: esser bene, male in a.
|| rimettere, rimettersi in arnese, in migliori condizioni economiche
|| sentirsi bene, male in arnese, in buona, cattiva salute o forma
4. fig. individuo losco, poco raccomandabile: con quell'a. non voglio avere a che fare; a. da galera
5. al pl., lett. suppellettili, oggetti di arredamento
6. ant. armatura, corazza
|| Bardatura di un cavallo da guerra
|| Fortezza, baluardo: siede peschiera, bello e forte a. (dante)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
arnese
[ar-né-se]
pl. -i
1. attrezzo, strumento di lavoro: gli arnesi del fabbro
2. (fam.) qualunque oggetto non meglio specificato o del quale non si conosce il nome: dammi quell’arnese!
3. (fam.) persona poco raccomandabile; tipaccio: un vecchio arnese da galera
4. (lett.) modo di vestire; abito: Renzo in arnese da viaggio (MANZONI P.S. XXXIII)
5. (lett.) arma; armatura del cavaliere e del cavallo | fortezza, baluardo: Peschiera, bello e forte arnese (DANTE Inf. XX, 70)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal germ. *hernest ‘vettovaglia’, prob. attrav. il fr.
Termini vicini
armoricano armoniżżare armònium armonìstico armonista armonióso armònico armonicista armònica armonìa armoire armo armistìzio armistiziale armipotènte armillato armillària armillare armilla armìgero armière armerista armerìa arménto armentàrio armèno armellino armellinato armellina armeggióne àrnia àrnica arnióne arnoglòssa aro aròma aromatàrio aromaterapìa aromàtico aromatiżżare arpa arpagóne arpeggiare arpeggiatóre arpeggìo arpènto àrpeṡe arpìa arpicòrdo arpinate arpionare arpióne arpionismo arpista arpóne arquebuse arra arrabattarsi arrabbiare arrabbiata