Il lemma articolazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
articolazióne
s. f. [dal lat. articulatio -onis, der. di articulare «articolare2»]. –
1. l’atto dell’articolare o dell’articolarsi: a. delle dita, del piede, delle ossa, ecc.; anche nei sign. estens. e fig.: a. di un congegno meccanico; a. di una prosa, di un periodo.
2. con sign. concr.: a. in anatomia, complesso di strutture che mantengono in reciproca contiguità due o più superfici ossee, consentendo ai rispettivi elementi scheletrici una maggiore o minore mobilità (gioco articolare) a seconda della loro configurazione e della complessità dei legamenti che vi sono frapposti; si hanno perciò articolazioni mobili (diartrosi), semimobili (anfiartrosi) e fisse (sinartrosi); malattie delle a., le varie artropatie, fra le quali particolarmente diffuse le artriti e le artrosi. b. in meccanica, particolare collegamento tra due organi che permette la libera rotazione dell’uno rispetto all’altro: a. o cerniera cilindrica, sferica (v. cerniera).
3. in fonetica, disposizione delle varie parti mobili dell’apparato di fonazione (labbra, mandibola, lingua, velo del palato, faringe e glottide), per realizzare un dato fonema; anche, la realizzazione stessa del fonema. modi o forme di a., i varî fenomeni che concorrono alla formazione dei fonemi: occlusione, stretta, nasalità, sordità, sonorità, intensità, palatalità, ecc. luogo o punto di a., il punto o area dell’apparato di fonazione in cui le parti mobili (o una parte mobile e una fissa) si pongono in rapporto reciproco di occlusione, di stretta o d’apertura per ottenere la pronuncia di un fonema (per cui si hanno articolazioni o fonemi labiali, dentali, palatali, velari, ecc.).
4. in acustica, indice numerico che misura l’intelligibilità delle parole pronunciate (per es., in una trasmissione telefonica) indicando la percentuale delle sillabe e delle parole comprese correttamente, rispetto al numero totale delle sillabe o parole pronunciate (o trasmesse).
5. in geografia, a. costiera, il frastagliamento delle coste marine, che presentano alternanza di sporgenze e rientranze.TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
articolazione
[ar-ti-co-la-zió-ne]
1. azione e risultato dell'articolare o dell'articolarsi: l'a. della voce, del periodo
2. anat insieme delle parti dure e molli mediante le quali due o più ossa sono connesse tra loro: le articolazioni delle dita; l'a. del ginocchio
3. mecc giunto, cerniera, snodatura: le articolazioni di un congegno meccanico
4. ling complesso dei movimenti degli organi di fonazione, che danno origine a suoni vocali: a. dei suoni, della voce
|| punto di articolazione, luogo in cui il canale vocale si restringe o si chiude nell'emissione di un determinato suono
|| estens. pronuncia: a. confusa
5. bot collegamento tra due parti di un vegetale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
articolazione
[ar-ti-co-la-zió-ne]
pl. -i
1. l’articolare, l’articolarsi, l’essere articolato (anche in senso figurato)
2. (anat.) giuntura con diverso grado di mobilità fra due capi ossei contigui
3. (mecc.) collegamento mobile di due parti di macchina contigue
4. (ling.) la disposizione delle parti mobili dell’apparato di fonazione (labbra, lingua ecc.) per produrre un suono o un fonema; la produzione stessa di suoni e fonemi mediante la diversa disposizione degli organi vocali: modo, luogo di articolazione; articolazione dentale, palatale, labiale ecc.
5. (mus.) negli strumenti a tasto, movimento delle dita del suonatore; negli strumenti a fiato, la tecnica di separare i suoni mediante colpi di lingua sulla imboccatura
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. articulatiōne(m), deriv. di articulāre ‘articolare’.
Termini vicini
articolatòrio articolatóre articolato articolare àrtico artézza arteṡiano arterite arteriotomìa arterióso arterioscleròtico arterioscleròṡi arteriopatìa arteriografìa artèria artemìṡia artéfice artefatto artefare arte artato arsura arsióne arsina arsìccio arsi arsenopirite arsenobenżòlo arseniuro arsenióso articoléssa articolista artìcolo artière artificiale artificiato artificière artifìcio artificiosità artificióso artigianale artigianato artigianésco artigiano artigliare artigliato artiglière artiglierìa artìglio artimóne artiodàttili artista artìstico arto artocarpo artralgìa artrite artrìtico artròdeṡi artrografìa