Il lemma avviṡatóre
Definizioni
Definizione di Treccani
avviṡatóre
s. m. [der. di avvisare1]. –
1. (f. -trice) chi avvisa, chi dà un avviso. in partic.: a. inserviente del teatro che porta lettere e ambasciate agli attori e dà avviso dell’inizio dello spettacolo. b. persona addetta agli appostamenti di caccia e di uccellagione e alle battute, col compito di avvisare i cacciatori dello spostarsi e sopraggiungere della selvaggina.
2. titolo di giornali o pubblicazioni periodiche: l’a. sardo, pubblicato in sardegna dal 1862 al 1877; a. librario, bollettino bibliografico delle pubblicazioni italiane.
3. dispositivo che dà un segnale visivo o uditivo quando si produca un evento che deve essere controllato (o semplicem. segnalato): a. acustici per autoveicoli, dispositivi di segnalazione di cui sono dotati gli autoveicoli, distinti, a seconda del tipo, in a. elettromagnetici, in cui il suono è prodotto da una membrana che viene fatta vibrare da un elettromagnete, e a. pneumatici e elettropneumatici, in cui la membrana è fatta vibrare da un flusso d’aria sotto pressione (di quest’ultimo tipo, opportunamente elaborato, sono gli a. a sirena per autoveicoli di soccorso, automezzi della polizia, ecc.); a. (o segnalatore) acustico per la navigazione, sorgente sonora installata su un galleggiante ancorato in zone pericolose alla navigazione (se la sorgente sonora è subacquea, i segnali vengono raccolti da un ecogoniometro); a. d’incendio, dispositivo che segnala innalzamenti di temperatura oltre i limiti di sicurezza, oppure produzione di fumo o di gas, nei locali sottoposti a sorveglianza; a. elettrico di treni, dispositivo installato nelle stazioni per il comando a distanza delle targhe indicatrici della destinazione e dell’ora di partenza o di arrivo dei varî convogli; a. subacqueo, indicatore elettromagnetico di rotte prestabilite, detto anche cavo pilota (v. cavo2).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
avvisatore
[av-vi-ṣa-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
a agg.
Che avvisa
b s.m. (f. -trìce nel sign. 1)
1. chi avvisa
|| Nella caccia, colui che negli appostamenti avvisa i cacciatori dell'arrivo della selvaggina e dei suoi spostamenti
|| teatr inserviente addetto alle chiamate in scena degli attori
2. tecn apparecchio automatico atto a dare un avviso, un segnale, un allarme: a. acustico; a. d'incendio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
avvisatore
[av-vi-ʃa-tó-re]
pl. -i
1.
f. -trice; pl. -trici
chi avvisa | (mil.) vedetta
2. qualsiasi apparecchio che dia segnali d’avvertimento: avvisatore acustico, elettrico.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
avviṡato avviṡare avviṡàglia avvìo avvinghiare avvincigliare avvìncere avvincènte avvinazzare avvinare avviluppare avvilire avviliménto avvignare avvicinare avvicinaménto avvicinàbile avvicendare avvicendaménto avviatura avviatóre avvïare avviaménto avvézzo avvezzare avvertito avvertire avvertiménto avvertìbile avvertènza avviṡo avvistare avvitaménto avvitare avvitata avvitato avvitatrice avvitatura avviticchiare avvivare avvizziménto avvizzire avvocata avvocaterìa avvocatésco avvocato avvocatura avvòlgere avvolgìbile avvolgiménto avvolgitóre avvolgitrice avvolticchiare avvoltóio avvoltolare axeroftòlo axolòtl ayatollah ażalèa ażiènda