Il lemma bracciale
Definizioni
Definizione di Treccani
bracciale
s. m. [der. di braccio, cfr. lat. brachiale «braccialetto»]. –
1. braccialetto.
2. antica armatura difensiva del braccio formata da due tubi troncoconici, generalmente di lamiera, imbottiti, uniti insieme per mezzo della cubitiera. b. alla moderna, nome dato nel sec. 16° dagli armaioli italiani a uno speciale bracciale chiuso internamente con lamelle articolate tra il braccio e l’avambraccio.
3. attrezzo di legno durissimo in forma di manicotto con sei cerchi di denti o punte, a piramide smussata, usato in alcuni tipi di gioco del pallone detto appunto a bracciale, come quello toscano (del peso di 2 kg.) e quello piemontese (più leggero, del peso di 1 kg).
4. striscia di panno o tela variamente colorata portata al braccio dal personale appartenente a taluni servizî: il b. internazionale della croce rossa; il b. del servizio d’ordine.
5. passamano delle tende per finestre o porte, costituito da due tratti di cordone riuniti al centro da un’annodatura a fiocco.
6. in paletnologia, b. da arciere, sottile placchetta rettangolare, trapezoidale o ellittica, con due o più fori alle estremità, fabbricata con materiali litici o con osso, corno o conchiglia; i bracciali da arciere, presenti in europa in alcune culture eneolitiche e dell’età del bronzo iniziale, servivano probabilmente a proteggere il polso dell’arciere dal colpo di frusta che dava la corda dell’arco dopo scoccata la freccia.
7. salvagente gonfiabile per principianti del nuoto, che si porta al braccio (usato per lo più al plur.). ◆ dim. braccialétto (v.), raro braccialino (per lo più nel sign. 7, al plur.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bracciale
[brac-cià-le]
1. gioiello da polso, braccialetto
2. fascia di stoffa che si porta al braccio come distintivo: b. della croce rossa; il b. della prima comunione
|| bracciale nero, che si indossa in segno di lutto
3. parte dell'armatura antica che copriva le braccia
4. spranga di ferro per chiudere dall'interno porte e finestre
|| al pl. anelloni di ferro variamente lavorati che decoravano le facciate degli antichi palazzi
5. nel gioco del pallone a bracciale, arnese di legno a forma di cilindro, liscio o munito di punte, in cui si infila la mano
6. piccolo salvagente gonfiabile che si mette al braccio
7. bracciolo di poltrona
‖ dim. ⇨ braccialétto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bracciale
[brac-cià-le]
pl. -i
1. ornamento, gioiello che si porta intorno al polso o al braccio: un bracciale d’oro, di perle, di diamanti dim. braccialetto
2. striscia di stoffa che si porta al braccio come distintivo, per indicare l’appartenenza a un corpo o la delega a svolgere determinate funzioni: bracciale della Croce Rossa, del servizio d’ordine
3. piccolo salvagente di plastica gonfiabile che si infila al braccio
4. bracciolo di poltrone o di sedie
5. (arch.) anello di ferro o bronzo lavorato, posto come decorazione sulle facciate dei palazzi rinascimentali
6. attrezzo per il gioco del pallone a bracciale
7. nell’armatura medievale, la parte che difendeva il braccio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. brachiāle(m), deriv. di brachĭum ‘braccio’.
Termini vicini
bracchière bracchétto bracchéggio braccheggiare braccétto braccata braccare bracalóne braca brabantino bozzóne bozzoluto bozzolóso bòzzolo bozzolàio bozzolàia bòzzo bòżżima bozzétto bozzettìstico bozzettista bozzettismo bozzèllo bozzago bozzacchióne bòzza boy boxer boxe boxare braccialétto bracciantato bracciante bracciantile bracciare bracciata bracciatura braccière bràccio bracciòlo bracco bracconàggio bracconière brace brachétta brachétto brachiale brachialgìa brachiblasto brachicatalèttico brachicefalìa brachicèfalo brachidattilìa brachière brachigrafìa brachilogìa brachilògico brachimòrfo brachiòpodi brachioradiale