Il lemma bruciatura
Definizioni
Definizione di Treccani
bruciatura
s. f. [der. di bruciare]. –
1. il bruciare, il bruciarsi, l’essere bruciato, e più spesso l’effetto, il segno; nell’uso fam., ustione, scottatura: medicarsi una bruciatura.
2. in siderurgia, b. dell’acciaio, danno conseguente a una temperatura di ricottura troppo alta a cui sono sottoposti i getti di acciaio, per cui si formano pellicole di ossidi lungo i bordi dei grani, con parziale fusione di questi e comparsa di cricche; l’acciaio bruciato si sfalda e sbriciola con facilità, è inservibile e non può essere rigenerato.
3. a. in fitopatologia, disseccamento più o meno rapido degli organi vegetativi di una pianta, per azioni fisico-meteoriche o chimiche. anche, sinon. di brusone. b. b. del tabacco, malattia provocata da un batterio, pseudomonas tabaci, nelle foglie del tabacco, che si coprono di macchie necrotiche brune.
4. fig. a. non com. vivo dispiacere o disappunto provocato da fatti esterni o da un comportamento altrui: sento ancora la b. di quella sconfitta. b. nel linguaggio giornalistico, notizia che in un giornale manca ed è invece pubblicata da giornali concorrenti, sinon. di buco.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bruciatura
[bru-cia-tù-ra]
Azione e risultato del bruciare
|| Scottatura: era tutto pieno di bruciature
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bruciatura
[bru-cia-tù-ra]
pl. -e
il bruciare; scottatura, ustione.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
bruciatorista bruciatóre bruciato bruciatìccio bruciata bruciare bruciaprofumi bruciapélo bruciante bruciaménto bruciacchiatura bruciacchiare brucellòṡi brucatura brucare brr browser browning browniano brónżo bronżista bronżino bronżina bronżétto brónżeo bronżatura bronżatrice bronżatóre bronżato bronżare brucina brùcio brucióne brucióre bruco brùfolo brufolóso brughièra brughièro brugo brùgola brüire brulicame brulicare brulichìo brullo brulòtto brum bruma brumàio brumale brumista brumóso brunastro brunch brunèlla brunèllo brunìccio bruniménto brunire