Il lemma cammèllo
Definizioni
Definizione di Treccani
cammèllo
(raro camèllo) s. m. [lat. camēlus, gr. κάμηλος]. –
1. (f. -a) grosso quadrupede ruminante, caratteristico per le sue gobbe e per la grande resistenza e sobrietà; appartiene al genere camelus della famiglia dei camelidi, e comprende due specie: il cammello a due gobbe o battriano (camelus bactrianus), e il cammello a una gobba o dromedario (v.). il cammello battriano, che vive nell’asia orient. e centr., ha testa piccola, collo lungo e strettamente incurvato, gobbe sviluppatissime, arti robusti, mantello lanoso di color bruno o marrone; animale resistentissimo, può percorrere senza stancarsi, anche se sovraccaricato di pesi, fino a qualche decina di chilometri al giorno alimentandosi di piante anche spinose, e può stare parecchi giorni senza bere.
2. fibra tessile costituita dai peli interni, più sottili e morbidi, del rivestimento peloso del cammello, spec. di quello battriano, usata, generalmente mista a lana di pecora, per tessuti di grande morbidezza, molto pregiati.
3. come agg. invar., che ha il colore del manto del cammello (marrone più o meno chiaro): un tessuto, un cappotto cammello.
4. antico sistema di sollevamento dei vascelli mediante pontoni dapprima riempiti d’acqua e fissati sotto i natanti e poi svuotati in modo da farli emergere, cui si ricorreva quando i vascelli dovevano essere portati in canali o in porti d’insufficiente profondità d’acqua: è dunque forza trasportare le navi alla foggia olandese con un bel paio di cammelli sotto (algarotti). ◆ dim. cammellino, cammellétto; accr. cammellóne.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cammello
[cam-mèl-lo]
raro camello; ant. camelo
a s.m.
1. zool quadrupede ruminante della famiglia dei camelidi, proprio dei paesi desertici, di due specie: una a due gobbe dorsali (camelus bactrianus), e l'altra a una gobba dorsale (camelus dromedarius)
|| per anton. quadrupede ruminante con due gobbe dorsali, pelo marrone chiaro e testa piccola
2. estens. lana ottenuta dal pelo del cammello
|| Tessuto pregiato ottenuto con tale lana: cappotto di c.
b come agg. inv.
(posposto al s.) di colore nocciola caldo, simile al pelo del cammello: cappotto c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cammello
[cam-mèl-lo]
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
grosso mammifero ruminante, con due gobbe adipose sul dorso, testa piccola, gambe lunghe, folto pelame; caratteristico delle zone desertiche e steppose dell’Asia centrale e dell’Africa settentrionale, viene usato come animale da soma e come cavalcatura (ordine Artiodattili)
2. tessuto di lana ottenuta originariamente dal pelo del cammello o del dromedario, poi da altri tipi di pelo morbido: cappotto, giacca di cammello
♦ n.m. e agg. m. e f. invar.
(sempre dopo il nome) si dice di colore nocciola chiaro simile a quello del pelo del cammello, e di ciò che ha questo colore: un cappotto cammello
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. camēlu(m), dal gr. kámēlos, di orig. semitica.
Termini vicini
cammellato cammeista camma camìtico camita camiṡàccio camionìstico camionista camionétta camioncino camionale camionàbile càmion camino caminièra caminétto caminata camillino camiciòtto camiciòla camiciàio camìcia camicétta camicerìa càmice cameròtto camerléngo camerìstico camerista camerino cammellòtto cammèo camminaménto camminare camminata camminatóre cammino cammuccà càmola camolato camomilla camòrra camorrismo camorrista camorrìstico camosciare camosciatura camòscio camòzza campagna campagnòla campagnòlo càmpago campàio campale campana campanàccio campanàrio campanaro campanatura