Il lemma cìclico
Definizioni
Definizione di Treccani
cìclico
agg. [dal lat. cyclĭcus, gr. κυκλικός, der. di κύκλος «cerchio»] (pl. m. -ci). – propriam., relativo al cerchio, o più esattamente a un ciclo inteso nel suo sign. più generale di linea chiusa, ente chiuso in sé stesso; per estens., e più com., ricorrente, periodico: fenomeno c., o ad andamento c.; manifestazioni c.; variazioni c.; crisi c., ecc. ha sign. proprî nelle varie scienze e discipline:
1. in botanica, si dicono c., o verticillati, gli organi, per lo più fillomi, come foglie, antofilli, brattee, disposti in cicli, cioè inseriti sull’asse a due o più per ogni nodo. fiore c. è quello che ha tutti i pezzi in cicli (per es. le liliacee), contrapp. a fiore aciclico e emiciclico, in cui i pezzi sono disposti tutti o in parte lungo una spirale.
2. in chimica organica, di composto i cui atomi sono disposti ad anello: idrocarburo c. (in contrapp. a idrocarburo alifatico o aciclico), formato da atomi di idrogeno e di carbonio, con questi ultimi collegati tra loro a formare una struttura chiusa, come, per es., il benzene. i composti ciclici con le caratteristiche chimiche del benzene si dicono aromatici, quelli con le caratteristiche chimiche degli idrocarburi alifatici si dicono cicloalifatici o aliciclici. sono detti inoltre eterociclici (in contrapp. agli isociclici o omociclici) i composti ciclici nel cui anello entrano anche atomi diversi dal carbonio; policiclici quelli le cui molecole sono formate da più anelli.
3. in economia, che si riferisce o appartiene a un ciclo economico: fase ciclica.
4. in fisica, di un fenomeno o serie di fenomeni che si svolgono secondo un determinato ordine e si riproducono a intervalli di tempo; genericam., è sinon. di periodico.
5. in letteratura, di opera appartenente a un ciclo, e in partic. al ciclo epico o cavalleresco: poemi c. (per estens., poeti c., i poeti autori di poemi ciclici); o che si riferisce a un ciclo in senso moderno, come narrazione di vasto respiro che raggruppa numerosi fatti e personaggi intorno a un tema centrale: romanzo ciclico.
6. in matematica, è riferito in generale a un procedimento che, dopo un numero finito di passi, riproduce la situazione iniziale; in partic., gruppo c., gruppo i cui elementi, compresa l’identità, sono le potenze successive di un dato elemento del gruppo; elemento c. (o periodico) di un gruppo, elemento una cui potenza è l’identità del gruppo stesso; trasformazione c., una trasformazione tale che una sua potenza ennesima (ossia il prodotto della trasformazione per sé stessa presa n volte) sia l’identità.
7. in musica, spec. nella sonata, si dice forma c. quella che svolge un dato tema, con o senza sensibili modificazioni, dall’uno all’altro dei varî tempi (per es., la sonata in sol minore di r. schumann).
8. in statistica, di una serie ordinata che non ammette una prima e un’ultima modalità, salvo convenzione (per es., la distribuzione di un fenomeno secondo i giorni della settimana, i mesi dell’anno, le stagioni).
9. in medicina, con accezione specifica, di malato affetto da psicosi periodica. ◆ avv. ciclicaménte, con andamento ciclico, cioè periodico (con riferimento alle varie accezioni partic. dell’aggettivo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ciclico
[cì-cli-co]
1. che concerne il cerchio
|| punti ciclici, punti immaginari impropri del piano per i quali passano tutti i cerchi del piano stesso
2. di fenomeno o di serie di fenomeni che si svolgono secondo un determinato ordine e si riproducono in modo analogo a intervalli di tempo: andamento, svolgimento c. di una malattia
SIN. periodico, ricorrente
3. chim di composto i cui atomi sono disposti ad anello
4. fis trasformazione ciclica, che riporta un sistema nelle condizioni iniziali
5. letter che si riferisce a un determinato ciclo narrativo: romanzo, racconto c.
|| poemi, poeti ciclici, quelli che si riallacciano all'iliade e all'odissea, comprendendo in un unico ciclo tutte le leggende troiane a queste collegate
6. mus di composizione musicale in cui un tema viene ripetuto e sviluppato nei diversi movimenti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ciclico
[cì-cli-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. che si ripete, che ricorre a cicli: fenomeno (ad andamento) ciclico; definizione delle fasi cicliche di una serie storica
2. che appartiene a un ciclo letterario: poema ciclico; romanzo ciclico, che narra le vicende di una famiglia per diverse generazioni
3. (chim.) si dice di composto organico le cui molecole sono costituite da atomi legati a formare un anello
4. (mus.) si dice di composizione nella quale il tema originario ritorna, sia pure modificato, nei diversi movimenti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. cyclĭcu(m), che è dal gr. kyklikós, deriv. di kýklos ‘cerchio, giro’.
Termini vicini
ciclicità ciclamo ciclamino ciclàbile cicisbèo ciciliano ciceroniano ciceróne cìcero cicérchia cicérbita cicciuto ciccióso ciccióne cìcciolo cìccia cicchétto cicchettare ciccare ciccaiòlo cicca cicatriżżazióne cicatriżżare cicatriżżante cicatriziale cicatrìcola cicatrice cicalóne cicalìo cicalino ciclismo ciclista ciclìstico ciclite cicliżżazióne ciclo ciclocampèstre ciclocross ciclocrossista cicloeṡano ciclofurgóne cicloidale ciclòide ciclomotóre ciclomotorista ciclóne ciclònico ciclòpe ciclopìa ciclòpico ciclopista cicloraduno ciclostilare ciclostile ciclòstomi ciclotimìa ciclotìmico ciclotomìa ciclotróne cicloturismo