Il lemma complementare
Definizioni
Definizione di Treccani
complementare
agg. [der. di complemento, sull’esempio del fr. complémentaire]. –
1. a. che serve di complemento, cioè di completamento, di integrazione: disposizioni c. di una legge; corsi c. di lingue straniere; giorni c., i 5 giorni (6 negli anni bisestili) che, nel calendario della rivoluzione francese, servivano a completamento dell’anno, diviso in 12 mesi di 30 giorni ciascuno. b. con valore reciproco, di cose che si completano a vicenda: scritti fra loro c. (o più semplicem. scritti complementari); personaggi c., in un’opera narrativa o drammatica. colori c., v. colore, n. 1 a. c. scuole c. (o semplicem. le complementari, come s. f. pl), scuole femminili triennali, preparatorie alla scuola normale, istituite nel 1896 e soppresse dalla riforma del 1923 che creò la scuola c. triennale come scuola post-elementare di cultura generale, indifferenziata, per le piccole professioni, trasformata più tardi in scuola secondaria di avviamento professionale, a sua volta soppressa nel 1965.
2. a. in grammatica, proposizioni c., v. completivo, n. 2. b. in fonologia, distribuzione c., quella di due o più tipi fonici «allofoni» che non si possono mai trovare nella stessa sede, dinanzi agli stessi fonemi; tali sono, per es., in italiano, n velare e n dentale che compaiono il primo sempre e solo dinanzi a fonema velare, il secondo dinanzi a ogni altro tipo di fonema.
3. a. in matematica, dato un insieme e un suo sottoinsieme, si dice complementare l’insieme formato dagli elementi dell’insieme di partenza che non appartengono al sottoinsieme; per es., nell’insieme degli interi naturali, il c. del sottoinsieme dei numeri pari è l’insieme dei numeri dispari. b. in geometria, angoli c., due o più angoli la cui somma è un angolo retto (cioè 90°).
4. in economia, si dice c. un bene che presta il servizio di cui è capace, o lo presta in modo migliore, soltanto se impiegato insieme ad altro o ad altri determinati beni.
5. in finanza, imposta c. (e più spesso la complementare, come s. f.), imposta personale, progressiva, sul reddito globale delle persone fisiche (introdotta in italia nel 1923 e abolita nel 1974).
6. in immunologia, inerente al complemento: potere c., la proprietà, conferita al siero fresco del sangue dal complemento, di consentire l’unione tra un antigene e il rispettivo anticorpo nelle reazioni immunitarie, e che scompare dopo tale unione; sistema c., il complesso dei componenti proteici (11 o più) del complemento, contraddistinti con simboli a numerazione progressiva: c1, c2, c3, ... c11. ◆ avv. complementarménte, in modo complementare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
complementare
[com-ple-men-tà-re]
(pl. -ri)
a agg.
1. che serve di complemento, che completa: disposizioni complementari; ricerche complementari
|| scuole complementari, quelle che completavano l'istruzione elementare
2. bur imposta complementare, imposta personale progressiva sul reddito globale in aggiunta ad altre imposte, in vigore in italia fino al 1974
3. econ beni complementari, che si usano insieme, per cui l'incremento della domanda di uno è accompagnato da un incremento della domanda dell'altro
4. fis colori complementari, colori che, sovrapposti, danno il bianco
5. geom angolo complementare, quello che, sommato con un altro, dà un angolo retto
b s.f.
Imposta complementare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
complementare
[com-ple-men-tà-re]
pl. -i
che serve a completare, che funge da complemento; accessorio, secondario: corso, insegnamento complementare; nozione complementare |medicina complementare, medicina alternativa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
compleanno complanarità complanare compiuto compiutézza compìto compitézza compitazióne compitare compire compiménto compilazióne compilatóre compilation compilare compièta cómpiere compiegare compianto compiàngere compiaciuto compiaciménto compiacére compiacènza compiacènte competizióne competitóre competitivo competitività compètere complementarità compleménto complessare complessato complessazióne complessionato complessióne complessità complessivo complèsso completaménto completare completézza completivo complèto complicanza complicare complicatézza complicato complicazióne còmplice complicità complimentare compliménto complimentóso complire complottare complòtto complùvio componèndo