Il lemma compiacére
Definizioni
Definizione di Treccani
compiacére
v. intr. [lat. complacēre, comp. di con- e placēre «piacere»] (coniug. come piacere; aus. avere). –
1. far piacere, fare cosa gradita a qualcuno: faccio questo solo per compiacerti; anche trans.: ho voluto c. il padre (t. tasso). più spesso, accontentare qualcuno, appagandone i desiderî: cerca di compiacermi almeno in questo; i nonni lo compiacevano in tutto; e con senso equivoco: una giovane ciciliana bellissima, ma disposta per piccol pregio a c. a qualunque uomo (boccaccio).
2. intr. pron. a. provare piacere, sentire un’intima soddisfazione: compiacersi di fare del bene; si compiace nel tormentare il prossimo; compiacersi della propria bellezza, della propria intelligenza; mi compiaccio che siate venuti. b. partecipare ad altra persona il proprio piacere, rallegrarsi, congratularsi con lei: mi compiaccio per il tuo successo; si compiacque con me per la mia promozione; anche iron.: hai fatto una bella azione, mi compiaccio davvero con te! c. degnarsi, aver la cortesia: il ministro s’è compiaciuto d’intervenire personalmente; vogliate compiacervi di rispondere. ◆ part. pres. compiacènte, anche come agg. (v. la voce). ◆ part. pass. compiaciuto, anche come agg. (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
compiacere
[com-pia-cé-re]
(compiàccio; si coniuga come piacére)
a v.intr. (aus. avere)
Fare piacere, fare volentieri cosa grata ad altri: ha voluto compiacergli
b v.tr.
1. accontentare, appagare: volevo compiacerlo; l'ha compiaciuta in ogni suo desiderio
2. non com. permettere, concedere
c v.intr. pronom. compiacérsi
1. provare piacere, provare soddisfazione: si compiace più delle critiche che delle lodi
|| Congratularsi, rallegrarsi: mi compiaccio con te per il premio che hai vinto
2. avere la cortesia, degnarsi: la prego, si compiaccia di ascoltarmi; si compiacque di ricevermi, alla fine!
3. spreg. ostentare soddisfazione, anche per ciò che non la meriterebbe: non compiacerti delle sciocchezze che hai fatto!
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
compiacere
[com-pia-cé-re]
coniugato come piacere
a aus. avere
assecondare, accontentare: la madre lo compiaceva in tutto
♦ v.intr.
a aus. avere
1. far piacere, far cosa grata; condiscendere [+ a]: non cambiare solo per compiacere a qualcuno | (lett.) detto di donna, acconsentire ad avere rapporti sessuali: una giovane ciciliana bellissima, ma disposta... a compiacere a qualunque uomo (BOCCACCIO Dec. II, 5)
2. (ant.) inclinare, indulgere: la sua testa... compiaceva a pose languenti (CAMPANA)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. complacēre, comp. di cŭm ‘con’ e placēre ‘piacere’.
Termini vicini
compiacènza compiacènte competizióne competitóre competitivo competitività compètere competènza competènte cómpera compènso compensazióne compensatóre compensato compensativo compensare compenetrazióne compenetrare compenetràbile compendióso compendiosità compèndio compendiatóre compendiàrio compendiare compatto compattézza compattazióne compattatóre compattare compiaciménto compiaciuto compiàngere compianto compiegare cómpiere compièta compilare compilation compilatóre compilazióne compiménto compire compitare compitazióne compitézza compìto compiutézza compiuto complanare complanarità compleanno complementare complementarità compleménto complessare complessato complessazióne complessionato complessióne