Il lemma controluce
Definizioni
Definizione di Treccani
controluce
avv. e s. m. e f. [comp. di contro- e luce], invar. –
1. avv. propr., contro la luce, cioè in posizione intermedia fra chi guarda e la sorgente luminosa: essere, mettersi, trovarsi, collocare controluce (o anche, in grafia staccata, contro luce); di un quadro, essere c., essere posto sulla stessa parete ove s’apre una finestra, la cui luce, colpendo direttamente gli occhi, impedisce di vederlo bene; guardare un oggetto c., guardarlo in trasparenza, ponendolo contro la sorgente luminosa. con gli stessi sign., è anche com. la locuz. avv. in controluce; in partic., fotografia, ripresa cinematografica in c., con il soggetto collocato davanti alla sorgente luminosa, e in modo che l’obiettivo non sia colpito dai raggi diretti.
2. s. m. l’effetto che si ottiene, in pittura e in fotografia, rappresentando o riprendendo il soggetto illuminato da dietro, in modo che la sagoma in ombra si stagli su un fondo luminoso mentre i contorni risultano illuminati: i c. dei pittori impressionisti e divisionisti; un bel c. in bianco e nero. meno com., la posizione di persona o cosa che, stando in ombra, si stagli su fondo luminoso: nel c. della finestra, del paesaggio.
3. s. f., non com. Luce che diminuisce, modifica o impedisce l’effetto di un’altra luce.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
controluce
[con-tro-lù-ce]
a s.f. o m. inv.
1. luce che, facendo da contrasto, attenua l'effetto di un'altra luce
2. fot ripresa fotografica o cinematografica fatta con l'obiettivo rivolto alla sorgente luminosa
|| in controluce, in posizione contraria alla sorgente luminosa: collocare in c.; fotografare in c.
b avv.
In direzione contraria alla sorgente luminosa: stare, essere c.
|| guardare, esaminare, osservare controluce, in trasparenza, ponendo l'oggetto tra l'occhio e la sorgente luminosa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
controluce
[con-tro-lù-ce]
(non com.) luce che modifica o impedisce l’effetto di un’altra luce; luce che viene di fronte
♦ agg. m. e f. e n.m. invar.
(foto.) si dice di fotografia o ripresa effettuata con l’obiettivo diretto verso la fonte di luce
♦ avv.
in controluce
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di contro- e luce.
Termini vicini
controllóre contròllo controllerìa controller controllare controllàbile controinterrogatòrio controinformazióne controindicazióne controindicato controindicare controinchièsta controguerrìglia controguàrdia controgriffa controgirèllo controgambétto controfòsso controfóndo controfòdera controfirmare controfirma controfiòcco controfinèstra controfilo controfilétto controfigura controffrire controffèrta controffensivo contromano contromanòvra contromarca contromàrcia contromeżżana contromina controminare contromiṡura contromòssa contromuro contropalo controparòla controparte contropartita contropedale contropélo contropendènza controperìzia contropèzza contropiède contropièga controplància contropòrta contropotére contropreparazióne contropressióne controprestazióne controproducènte controprogètto contropropósta