Il lemma corteggiare
Definizioni
Definizione di Treccani
corteggiare
v. tr. [der. di corte nel sign. 3] (io cortéggio, ecc.). –
1. letter. mettersi al seguito, per cerimonia, di un principe o di un personaggio potente, fargli corteggio; anche fig.: a me sì cara vieni o sera! e quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni ... (foscolo).
2. estens. a. stare intorno a una persona cercando, con lodi, lusinghe, dimostrazioni di riverenza, di ottenere da lei protezione e favori. fare la corte a qualcuno, cercando di conquistarne l’attenzione e l’affetto con gentilezze, complimenti e sim.: c. una donna, un uomo. b. In etologia, compiere gli atti del corteggiamento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
corteggiare
[cor-teg-già-re]
(cortéggio, -gi, cortéggiano; corteggerò; corteggerèi; corteggiànte; corteggiàto)
1. lett. far corteggio a un principe, a un potente, mettersi al suo seguito prestandogli onori e servigi
2. estens. stare intorno a una persona mostrandole assidue attenzioni e lusinghe per trarne protezione, vantaggi: chi non lo corteggia ... è notato per inimico (savonarola)
|| Mostrarsi affettuosamente assiduo verso qualcuno, spec. donna, per ottenere il suo amore
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
corteggiare
[cor-teg-già-re]
io cortéggio ecc.
a aus. avere
1. rivolgere attenzioni, gentilezze, complimenti a una persona per cercare di conquistarne l’amicizia, l’affetto, l’amore | adulare e lusingare qualcuno per ottenerne favori
2. (ant.) far parte del corteggio di un principe, mettersi al suo servizio
3. (lett.) accompagnare, seguire: ti corteggian liete / le nubi estive e i zeffiri sereni (FOSCOLO Alla sera)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di corte.
Termini vicini
corteggiaménto cortecciòla cortéccia córte cortaldo corsóio córso corsivo corsivista corsista corsièro corsìa corsétto corsetterìa corsésca corseggiare corsaro corsarésco corsalétto corsale córsa corruzióne corruttóre corruttivo corruttìbile corruttèla corrusco corruscazióne corruscare corrugato corteggiatóre cortéggio cortèo cortéṡe corteṡìa cortézza corticale còrtice corticìcolo corticòide corticosteròide corticosteróne corticosurrenale corticotropina cortigiana cortigianerìa cortigianésco cortigiano cortile cortina cortinàggio cortinàrio cortiṡóne cortiṡònico cortiṡonoterapìa córto cortocircuitare cortocircùito cortometràggio corvatta