Il lemma cortigiano
Definizioni
Definizione di Treccani
cortigiano
(ant. cortegiano) agg. e s. m. [der. di corte]. –
1. agg. di corte, che riguarda le corti o chi sta in esse: costumi c.; dubitando forte più della invidia c. che della sua conscienza (boccaccio); trovò la città di firenze piena di c. delicatezze (machiavelli). lingua c., la lingua letteraria, «illustre», parlata nelle corti, contrapposta, nelle polemiche sull’origine e sul corretto uso della lingua sorte in italia nel sec. 16°, alla lingua toscana o fiorentina.
2. s. m. (per il femm., v. cortigiana) addetto alla corte con un grado onorifico o con qualche incarico di fiducia; frequentatore di una corte, gentiluomo di corte: il domandò quello che del santo padre e de’ cardinali e degli altri c. gli parea (boccaccio); si elegesse uno della compagnia, ed a questo si desse incarico di formar con parole un perfetto cortegiano (b. castiglione).
3. spreg. persona di animo servile, portata alla simulazione e all’adulazione opportunistica: non bisogna portar livrea di servi né maschera di cortigiani (carducci). ◆ dim. e spreg. cortigianèllo, cortigianétto, cortigianùccio; accr. cortigianóne; pegg. cortigianàccio. ◆ avv. cortigianaménte, secondo gli usi di corte, con raffinatezza; più spesso, con animo e modi da cortigiano, cioè da adulatore servile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cortigiano
[cor-ti-già-no]
ant. cortegiano
a agg.
1. di corte, proprio delle corti o di chi vive a corte
|| lingua cortigiana, quella parlata nelle corti dei prìncipi
|| ell. alla cortigiana, alla maniera dei cortigiani
2. fig., spreg. cerimonioso, adulatorio, servile: cortigiane galanterie
b s.m. (f. ⇨ cortigiana)
1. gentiluomo di corte
2. fig., spreg. adulatore servile, ammiratore interessato di un potente: ama circondarsi di una schiera di cortigiani
‖ dim. cortigianèllo
|| pegg. cortigianàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cortigiano
[cor-ti-già-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che è della corte, proprio della corte: usi cortigiani; vita cortigiana
2. che dimostra ipocrisia; intrigante; adulatore: atteggiamento, animo cortigiano
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. gentiluomo di corte: Il Cortegiano, titolo di un’opera dialogica di Baldassarre Castiglione (1478-1529); Cortigiani, vil razza dannata, verso iniziale di un’aria del «Rigoletto» di Giuseppe Verdi (1813-1901)
2. adulatore; ipocrita intrigante
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
cortigianésco cortigianerìa cortigiana corticotropina corticosurrenale corticosteróne corticosteròide corticòide corticìcolo còrtice corticale cortézza corteṡìa cortéṡe cortèo cortéggio corteggiatóre corteggiare corteggiaménto cortecciòla cortéccia córte cortaldo corsóio córso corsivo corsivista corsista corsièro corsìa cortile cortina cortinàggio cortinàrio cortiṡóne cortiṡònico cortiṡonoterapìa córto cortocircuitare cortocircùito cortometràggio corvatta corvétta corvettare còrvidi corvino còrvo cosà coṡacco cosare còsca còscia cosciale cosciènte cosciènza coscienziale coscienzialismo coscienziosità coscienzióso còscio