Il lemma escursióne
Definizioni
Definizione di Treccani
escursióne
s. f. [dal lat. excursio -onis, der. di excurrĕre «correr fuori»]. –
1. ant. scorreria.
2. a. gita o breve viaggio fatto a scopo scientifico, o turistico, o igienico; si dice in partic. di gite in montagna. b. ciascuna delle esercitazioni di campagna di reparti militari che si spostano quasi giornalmente da una località all’altra, aventi come scopo l’allenamento fisico e l’addestramento dei quadri e delle truppe.
3. nel linguaggio tecn. e scient.: a. lo spostamento (talora lo spostamento massimo consentito) di un elemento di un meccanismo, di parti di un organo, e sim.: l’e. del pistone in un cilindro; l’e. del tergicristallo; e. dell’indice di uno strumento. con sign. analogo, in anatomia e fisiologia: l’e. laterale del femore; e. articolare, cioè delle articolazioni; e. respiratoria, il movimento completo di espansione e contrazione dei polmoni e del torace nelle due fasi di inspirazione ed espirazione (e anche la differenza delle misure del perimetro del torace in ciascuna delle due fasi). b. differenza tra i valori massimo e minimo che una grandezza assume in un certo suo ciclo di variazione; in partic., in meteorologia, e. termica, la differenza tra il massimo e il minimo valore della temperatura di un dato corpo (aria, suolo, ecc.), raggiunti in un determinato intervallo di tempo (giorno, mese, ecc.) e quindi, rispettivamente, e. diurna, mensile, stagionale, annua, ecc. con sign. analogo, nel linguaggio medico, e. febbrile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
escursione
[e-scur-sió-ne]
1. viaggio breve, gita, giro fatto per istruzione o per divertimento: un'e. in montagna
|| Digressione, indagine: un'e. nella letteratura francese
2. mecc spostamento massimo di un elemento mobile di una macchina, di uno strumento e sim.
|| escursione pendolare, spazio percorso da un pendolo in un'oscillazione completa
3. mil spostamento di reparti a scopo di addestramento ed esercitazioni
4. scient differenza tra il valore massimo e quello minimo di una grandezza
|| escursione termica, differenza tra la massima e la minima temperatura in un determinato periodo di tempo: e. termica diurna, mensile, annua
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
escursione
[e-scur-sió-ne]
pl. -i
1. gita, viaggio breve a scopo di studio o di piacere
2. (tecn.) la massima ampiezza di movimento consentita all’elemento mobile di un meccanismo: l’escursione del pendolo
3. (scient.) intervallo tra il valore massimo e quello minimo di una grandezza: escursione febbrile
4. (mil.) trasferimento di reparti a scopo di addestramento
5. (ant.) scorreria
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. excursiōne(m), deriv. di excurrĕre, comp. di ĕx- ‘fuori, via da’ e currĕre ‘correre’; propr. ‘correr fuori, percorrere’.
Termini vicini
esculènto escudo escrezióne escretòrio escretóre escrèto escretivo escrescènza escreménto escrementìzio escreato escort escoriazióne escoriare escòmio escomiare escogitare -ésco escluṡòrio escluṡo escluṡivo escluṡività escluṡivìstico escluṡivista escluṡivismo escluṡiva escluṡióne esclùdere esclaustrazióne esclamazióne escursionismo escursionista escursionìstico escuṡare escussióne escùtere eṡecràbile eṡecrando eṡecrare eṡecratòrio eṡecrazióne eṡecutività eṡecutivo eṡecutóre eṡecutòrio eṡecuzióne eṡèdra eṡegèṡi eṡegèta eṡegètica eṡegètico eṡeguìbile eṡeguire eṡempigràzia eṡèmpio eṡemplare eṡemplarità eṡemplificare eṡemplificativo eṡemplificazióne