Il lemma espadrilles
Definizioni
Definizione di Treccani
espadrilles
‹espadrìi̯› s. f. pl., fr. [alteraz. di un prec. espardilles, dal provenz. espardilhos, der. del provenz. ant. espart «sparto», della cui fibra erano fatte originariamente le suole]. – tipo di scarpe estive da donna e da uomo, di tela robusta, sfoderate, con suola di corda intrecciata, generalm. prive di tacco. per estens., scarpe femminili estive analoghe alle precedenti ma con zeppa più o meno alta e con due nastri, o stringhe, che vengono legati intorno alle caviglie. ◆ in italia è molto comune la forma pseudo-spagn. espadrillas ‹espadrìl’as›, arbitrariamente coniata in base a una supposta origine spagnola di questo tipo di calzatura, o al fatto che anche la spagna ne ha una notevole produzione ed esportazione (ma in spagna sono chiamate alpargatas, parola che ha tuttavia uso più ampio, in quanto indica qualsiasi tipo di scarpe leggere con suola di corda).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
espadrilles
Scarpe basse di tela con suola di canapa o altra fibra intrecciata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
espadrilles
scarpe basse di tela con suola di corda intrecciata
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce fr.; alterazione del fr. ant. espardille, deriv. del provenz. ant. espart ‘sparto’, della cui fibra erano fatte in origine le suole.
Termini vicini
espada eṡotropìa eṡotossina eṡotiżżante eṡotismo eṡòtico eṡoticità eṡotèrmico eṡoterismo eṡotèrico eṡostòṡi eṡòṡo eṡòṡio eṡosfèra eṡoschèletro eṡortazióne eṡortatòrio eṡortativo eṡortare eṡornativo eṡornare eṡorèico eṡoreattóre eṡordire eṡòrdio eṡordiènte eṡorciżżare eṡorcìstico eṡorcistato eṡorcista espàndere espandiménto espansìbile espansióne espansionismo espansionista espansionìstico espansivo espanso espatriare espàtrio espediènte espedire espèllere esperantista esperanto esperìbile esperìdio esperiènza esperienziale esperiménto espèrio esperire èspero espèrto espettazióne espettorante espettorare espettorato espïàbile