Il lemma ètnico
Definizioni
Definizione di Treccani
ètnico
agg. [dal lat. tardo ethnĭcus, gr. ἐϑνικός, der. di ἔϑνος «razza, popolo»] (pl. m. -ci). –
1. a. che è proprio di un popolo, in sé o contrapposto ad altri popoli: affinità, differenze e.; per ragioni e., ecc. gruppo e., espressione usata talvolta, imprecisamente, come sinon. di gruppo razziale, ma più comunem. per indicare un aggregato sociale contraddistinto da una determinata lingua (o dialetto) e cultura, anche se risultante dalla fusione di più elementi razziali diversi. b. in linguistica, aggettivi e., nomi e. (e, come s. m., gli etnici), quelli che determinano l’appartenenza a un popolo, a una nazione, a una regione o città (per es., americano, francese, lombardo, fiorentino).
2. s. m. pl. nella bibbia greca sono chiamati etnici (gr. ἐϑνικοί, τὰ ἔϑνη; lat. ethnici, gentes, gentiles) i pagani in quanto non professanti il monoteismo giudaico; negli scrittori ecclesiastici, tutti quelli che erano fuori del cristianesimo, come i pagani e gl’idolatri. ◆ avv. etnicaménte, dal punto di vista etnico: stirpi etnicamente diverse.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
etnico
[èt-ni-co]
1. che si riferisce a un popolo, a una razza: i caratteri etnici dei somali
|| gruppo etnico, complesso di individui caratterizzato dalla stessa lingua e dalla stessa cultura
|| musica etnica, espressione musicale caratterizzata da elementi fortemente legati alla tradizione di un gruppo etnico
2. ling di aggettivo o nome che deriva da un nome di paese o di regione e che indica l'appartenenza a essi
3. ant. di chi non fa parte del popolo giudaico
|| estens. non cristiano, pagano, idolatra
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
etnico
[èt-ni-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. proprio di un tipo umano o di un popolo: affinità etniche |musica etnica, musica popolare di area per lo più extraeuropea | (ling.) si dice di aggettivo o nome che indica l’appartenenza a un popolo, a una nazione, a una regione, a una città (p.e. americano, toscano, romano)
2. nella moda e nell’arredamento, che si ispira ai costumi di popoli lontani: bigiotteria etnica
3. (ant.) pagano, idolatra; eretico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo ethnĭcu(m) ‘pagano’, dal gr. ethnikós ‘nazionale’, deriv. di éthnos ‘stirpe, popolo’.
Termini vicini
etnìa etnèo etmòide etmoidale etiṡìa etïòpico etìope etimòlogo etimologiżżare etimologista etimològico etimologìa ètimo etilista etilismo etìlico etilène etile ètico eticità etichettatrice etichettare etichétta ètica èthos etèṡio eterożigòte eteròtrofo eterotrofìa eterotopìa etnocèntrico etnocentrismo etnocìdio etnografìa etnogràfico etnògrafo etnolinguìstica etnolinguìstico etnologìa etnològico etnòlogo etnomuṡicologìa etnònimo -éto etòlico etologìa etològico etòlogo etopèa ètra etrusco etruscologìa etruscòlogo ettaèdro ettagonale ettàgono èttaro ètte ètto ettogrammo