Il lemma girotondo
Definizioni
Definizione di Treccani
girotóndo
s. m. [comp. di giro e tondo]. –
1. gioco fanciullesco molto diffuso, consistente nel girare intorno tenendosi per mano e cantando una filastrocca che comincia con le parole giro giro tondo e séguita in modo vario da regione a regione: fare il g.; giocare a girotondo.
2. estens. veloce movimento rotatorio intorno al proprio asse: il g. della giostra. anche, giro vizioso o tortuoso: il traffico lo obbligò a fare un g. per le strade del centro.
3. Nel linguaggio giornalistico e politico, manifestazione di protesta i cui partecipanti si prendono per mano girando intorno a sedi istituzionali o politiche.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
girotondo
[gi-ro-tón-do]
Gioco infantile nel quale i bambini, tenendosi per mano, formano un cerchio e girano in tondo, cantando una filastrocca: fare un g.
|| polit manifestazione di protesta popolare i cui partecipanti formano una catena umana con cui circondare un luogo scelto per il suo valore simbolico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
girotondo
[gi-ro-tón-do]
pl. -i
1. gioco di bambini che girano in tondo tenendosi per mano e cantando una filastrocca
2. forma di protesta politica nella quale i manifestanti circondano edifici o altre sedi simboliche
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da giro (in) tondo.
Termini vicini
girotondino girostabiliżżatóre giroscòpio giroscòpico giropilòta gironzolare gironzare girone girondino giromànica girocónto girocòllo girobùssola girò girl girio girino2 girigògolo girifalco girévole girellóne girèllo girellare girella2 gire giravòlta giravite girautensili giratubi giratorio giròtta girovagare giròvago gita gitano gitante gittare gittata giù giubba giubbato giubbétto giubbone giubbòtto giubilare giubilazióne giubilèo giùbilo giuda giudàico giudaismo giudaiżżare giudècca giudèo giudicàbile giudicare giudicativo giudicato giudicatóre giudicatòrio