Il lemma gradinata
Definizioni
Definizione di Treccani
gradinata
s. f. [der. di gradino]. –
1. a. serie di gradini, per lo più ampî, costituenti una scala di carattere monumentale per l’accesso a un edificio, a un tempio o ad altra costruzione, talvolta anche interna: la g. esterna di san petronio (carducci); la g. che sale all’altare maggiore. b. strada o viottolo in salita, a ripiani digradanti.
2. in sale di spettacolo o di riunione e in campi sportivi, ordine di posti costituito da file digradanti: posti di prima, di seconda g., in teatri; la g. centrale, le g. di curva, in uno stadio. per estens., l’insieme del pubblico che siede in tali posti: tutta la gradinata acclamò al goleador.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
gradinata
[gra-di-nà-ta]
1. ordine di gradini: la g. dell'altare; una g. di marmo conduce alla villa
2. ordine di sedili digradanti in forma di gradini: le gradinate dello stadio; prima, seconda g.
3. estens. il pubblico di un anfiteatro o di uno stadio: la g. esultava
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
gradinata
[gra-di-nà-ta]
pl. -e
1. serie di gradini, per lo più ampia e monumentale, tra due piani a diverso livello
2. negli stadi o nei teatri, ordine di posti a sedere in file digradanti | il pubblico che assiste allo spettacolo da tali posti: tutta la gradinata applaudiva.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
gradinare gradinaménto gradina gradiménto gradiènte gradevolézza gradévole gradazióne gradato gradasso gradassata gradare grada gracilità gràcile gracidìo gracidare gràcchio gracchiare gr GPS gozzuto gozzovigliare gozzovìglia gózzo govèrno governìssimo governime governatura governatoriale gradinatura gradino gradire gradito grado2 gradonaménto gradóne gradüàbile graduale2 gradualismo gradualista gradualìstico gradualita gradüare graduato graduatoria graduatòrio graduazióne grafèma grafemàtica graffa graffare graffatura graffetta graffiamento graffiante graffiare graffiata graffiatura graffiétto