Il lemma gradire
Definizioni
Definizione di Treccani
gradire
v. tr. [lat. *gratire, der. di gratus «gradito, accetto»] (io gradisco, tu gradisci, ecc.). –
1. ricevere, accogliere, accettare di buon animo, con soddisfazione, con piacere: g. un regalo, una visita, una notizia; ho gradito molto il tuo invito; ha mostrato di non g. le vostre cortesie; or ti piaccia gradir la sua venuta (dante); non lo gradisco in casa mia (o, con prop. oggettiva: non gradisco vederlo in casa mia; non gradisco che frequenti casa nostra); sono scherzi che non gradisco; come formula di congedo: gradite i miei rispetti; e, spec. in passato, nelle chiuse epistolari: gradisca, voglia g., si degni g. i segni della mia riconoscenza, l’espressione dei miei sentimenti, della mia devozione, e sim. È spesso usato in formule di cortesia nell’offrire cibi o bevande: gradisci una fetta di dolce?; e assol., gradisca, voglia g., offrendo qualcosa; accetterò per g. (per mostrare cioè che l’offerta mi è grata); o, in altri casi, per chiedere garbatamente qualche cosa: gradirei un bicchiere d’acqua; quindi, in genere, desiderare, volere: gradirei di sapere, di sentire; gradiremmo che glielo dicessi tu; se permetti, gradirei farti una domanda; ma può anche esprimere risentimento o desiderio più imperioso: gradirei sapere chi vi ha dato quest’ordine.
2. non com. con uso intr. (aus. avere), essere conforme al gusto, far piacere (parlando di cibi e sim.): le gradirebbe una tazza di caffè?; più genericam., andare a genio, garbare: non mi gradisce affatto che tu vada in giro a quest’ora. ◆ part. pass. gradito, anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
gradire
[gra-dì-re]
(gradìsco, -sci, -sce, gradìscono; gradènte; gradìto)
a v.tr.
1. accogliere con piacere, con soddisfazione: ho molto gradito il tuo regalo; gradisca i miei più cordiali saluti; gradirebbe un caffè?
|| accettare qualcosa tanto per gradire, in segno di cortesia, e solo in piccola quantità
|| vuol gradire?, gradisce?, formula usata per offrire qualcosa: gradisce un caffè?
2. preferire, prediligere: gradisce le letture romantiche; certe piante gradiscono i terreni aridi
3. desiderare: gradirei tanto conoscerlo; gradirei un favore da lei
4. ant. ricompensare
b v.intr. (aus. essere)
Piacere, essere conforme al gusto, andare a genio: non mi gradisce che tu lo faccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
gradire
[gra-dì-re]
io gradisco, tu gradisci ecc.
a aus. avere
1. accogliere, accettare con piacere [+ di, che]: gradire un regalo; gradirei (di) ricevere l’invito; non gradisco che si facciano scherzi |voglia, vogliate gradire, formula di cortesia usata per offrire qualcosa
2. desiderare, volere [+ di, che]: gradirei (di) essere informato; gradirei che tutti fossero presenti
3. (ant.) far contento, rallegrare | ricompensare, rimunerare
♦ v.intr.
a aus. essere
(lett.) riuscire gradito; garbare: il rimirare il cielo più non mi gradiva (BOCCACCIO Elegia di madonna Fiammetta)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di grado 2.
Termini vicini
gradino gradinatura gradinata gradinare gradinaménto gradina gradiménto gradiènte gradevolézza gradévole gradazióne gradato gradasso gradassata gradare grada gracilità gràcile gracidìo gracidare gràcchio gracchiare gr GPS gozzuto gozzovigliare gozzovìglia gózzo govèrno governìssimo gradito grado2 gradonaménto gradóne gradüàbile graduale2 gradualismo gradualista gradualìstico gradualita gradüare graduato graduatoria graduatòrio graduazióne grafèma grafemàtica graffa graffare graffatura graffetta graffiamento graffiante graffiare graffiata graffiatura graffiétto graffio2 graffire graffitaro