immobilizzazione
  1. Home
  2. Lettera i
  3. immobiliżżazióne

Il lemma immobiliżżazióne

Definizioni

Definizione di Treccani

immobiliżżazióne
s. f. [dal fr. immobilisation]. –
1. l’immobilizzare, l’essere immobilizzato. in partic., in chirurgia, pratica terapeutica consistente nell’abolizione dei movimenti di un segmento scheletrico mediante opportuni mezzi di contenzione (per es., fasce molli o gessate, docce metalliche, assi di legno), indicata nel trattamento delle fratture ossee, delle distorsioni, delle artriti acute, di alcune ferite e processi suppurativi. i. a letto, espressione talvolta usata per indicare la degenza a letto per malattia.
2. nel linguaggio marin., fase del lancio di un siluro, durante la quale gli organi di governo dell’arma vengono immobilizzati per mezzo di speciali congegni che li tengono bloccati sino a che il siluro non abbia regolarmente iniziato la sua corsa in mare.
3. Nella contabilità d’azienda e in genere nel linguaggio econ., l’investimento di capitali in fattori produttivi destinati a un uso permanente (per es., terreni, macchinarî, ecc.) e non trasformabili entro breve tempo e senza perdita in denaro contante. In banca, il termine è usato per indicare investimenti in operazioni non corrispondenti, per natura e durata, alle varie specie di passività da cui si traggono i fondi.

Leggi su Treccani...

Definizione di Hoepli

immobilizzazione
[im-mo-bi-liẓ-ẓa-zió-ne]

s.f. (pl. -ni)
1. azione e risultato dell'immobilizzare o dell'immobilizzarsi
2. econ elemento del patrimonio di un'azienda che non può essere rapidamente convertito in denaro liquido perché investito a lunga scadenza


Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica

immobilizzazione
[im-mo-bi-liʒ-ʒa-zió-ne]
pl. -i
1. l’immobilizzare, l’immobilizzarsi, l’essere immobilizzato: l’immobilizzazione di un arto
2. (econ.) bene economico che non si può rendere liquido in breve tempo |immobilizzazioni tecniche, quelle che concorrono direttamente all’attività produttiva di un’impresa (macchine, impianti ecc.)

Leggi su Garzanti linguistica...

Etimologia

← dal fr. immobilisation, da immobiliser ‘immobilizzare’.

Termini vicini

immobiliżżare immobilizer immobilitare immobilità immobilìstico immobilismo immobiliarista immobiliare immòbile immite immiṡuràbile immisto immistióne immissióne immissàrio immiṡerire immiṡeriménto immiscìbile immischiare imminènza imminènte imminchionire immigrazióne immigratòrio immigrato immigrare immigrante imméttere immersióne immeritévole immobiliżżo immoderatézza immoderato immodèstia immodèsto immodificàbile immodificato immolare immolatóre immolazióne immollaménto immollare immondézza immondezzàio immondìzia immóndo immorale immoralismo immoralista immoralità immorbidire immorsare immorsatura immortalare immortale immortalità immotivato immòto immucidire immune

Copyright © 2025 Numerosamente.it All rights reserved
This template is made with by Colorlib