Il lemma interrare
Definizioni
Definizione di Treccani
interrare
v. tr. [der. di terra] (io intèrro, ecc.). –
1. metter dentro la terra: i. il seme d’una pianta; i. i bulbi (dei tulipani, dei narcisi, ecc.); o collocare entro terra, entro uno scavo del terreno: i. un serbatoio, i. un cavo, una tubazione; ant., sotterrare, seppellire.
2. coprire di terra, arricchire con terra di riporto: i. un campo. più comunem., colmare di terra, sassi, rena, o altro la cavità di un terreno, l’alveo di un fiume, ecc. (in questa accezione, anche interrire). come intr. pron., interrarsi, colmarsi, coprirsi di terra, detto dell’alveo di un fiume, di un bacino, di un porto, di costruzioni, ruderi, e sim.; o penetrare dentro terra (per es. delle radici di una pianta, di alcuni animali, ecc.).
3. non com. insudiciare, e nel rifl. insudiciarsi, di terra. ◆ part. pass. interrato, anche come agg., messo dentro terra, o coperto, colmato di terra: una pianticella interrata, un cavo interrato; alveo interrato; nelle fortificazioni militari, batteria interrata, sistemata entro uno scavo del terreno, che le serve di parapetto; piano interrato, di un edificio, piano situato totalmente sotto il livello stradale (anche come s. m.: abitare in un interrato). v. anche seminterrato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
interrare
[in-ter-rà-re]
(intèrro)
a v.tr.
1. mettere nella terra; affondare nella terra: i. il seme, le radici di una pianta
|| Collocare sottoterra: tutte le condutture della luce e del gas sono state interrate
|| Seppellire, inumare: i. un cadavere
2. colmare di terra, di detriti: le correnti marine tendono a i. il porto
3. sporcare di terra: con le suole sporche hai interrato il pavimento
b v.rifl. interràrsi
raro insudiciarsi di terra: ti sei tutto interrato
c v.intr. pronom. interràrsi
1. penetrare nella terra: le radici si interrano profondamente
2. colmarsi, riempirsi di terra
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
interrare
[in-ter-rà-re]
io intèrro ecc.
a aus. avere
1. introdurre nella terra: interrare un seme
2. coprire, colmare di terra, sabbia o sassi una cavità del terreno o un alveo d’acque: i detriti minacciavano di interrare l’alveo del fiume
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di terra, col pref. in- 1.
Termini vicini
interraménto interrail interpunzióne interpùngere interprovinciale intèrprete interpretazióne interpretatóre interpretativo interpretariato interpretare interpretàbile interpoṡizióne interpòrto interpórre interpónte interpolazióne interpolatóre interpolare interpolaménto Interpòl interplanetàrio interpiano interpersonale interpellare interpellanza interpartìtico interparlamentare interòsseo interoceànico interrazziale interré interregionale interrégno interrelato interrelazióne interreligióso interrogare interrogativo interrogatóre interrogatòrio interrogazióne interrómpere interrompiménto interrótto interruttóre interruzióne interscambiàbile interscàmbio interscapolare intersecaménto intersecare intersessüale intersessualità intersettoriale intersezióne intersiderale intersindacale intersoggettivo interspecìfico