Il lemma interstiziale
Definizioni
Definizione di Treccani
interstiziale
agg. [der. di interstizio]. – nel linguaggio scient., relativo agli interstizî, o che è situato negli interstizî fra elementi uguali o analoghi. in partic.:
1. a. in biologia, cellula i., cellula o gruppo di cellule presente nello stroma di elementi ghiandolari (ovaio, testicolo), spesso con funzione secretoria specifica (produzione di estrogeno nell’ovario e di testosterone nel testicolo); sostanza i., la matrice extracellulare del tessuto connettivo osseo e di quello cartilagineo. b. in ecologia, ambiente i., l’insieme degli interstizî e pori situati fra le particelle di sedimento, in partic. del litorale marino, delle rive dei laghi e delle falde freatiche, in cui vive la fauna i. (o psammon), che presenta adattamenti specifici a questo tipo di ambiente, ed è composta per la maggior parte da nematodi, crostacei copepodi, rotiferi e protozoi.
2. in chimica fisica: atomo i. (o anche interstiziale s. m.), in un reticolo cristallino, l’atomo che sia stato spostato da una posizione nodale e si trovi quindi nell’interstizio fra atomi regolari; composto i., composto di un elemento metallico e di un non metallo (per lo più azoto, boro, ecc.), nel quale gli atomi di quest’ultimo occupano gli interstizî esistenti fra gli atomi del reticolo del metallo, cioè sono interstiziali.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
interstiziale
[in-ter-sti-zià-le]
1. che si trova negli interstizi: liquido i.
2. anat ghiandola interstiziale, ammasso cellulare con funzione endocrina situato negli organi sessuali maschili
|| tessuto interstiziale, tessuto connettivo situato negli interstizi tra un organo e l'altro del corpo animale
3. zool fauna interstiziale, animali di piccolissime dimensioni che vivono negli interstizi di un terreno sabbioso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
interstiziale
[in-ter-sti-zià-le]
pl. -i
1. dell’interstizio; che sta in un interstizio
2. (med.) si dice di ciò che sta tra una cellula e l’altra: liquido interstiziale
3. (chim., fis.) si dice di atomo o ione che non occupa la posizione regolare nel reticolo cristallino di una sostanza.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
interstellare interstazionale interspinale interspecìfico intersoggettivo intersindacale intersiderale intersezióne intersettoriale intersessualità intersessüale intersecare intersecaménto interscapolare interscàmbio interscambiàbile interruzióne interruttóre interrótto interrompiménto interrómpere interrogazióne interrogatòrio interrogatóre interrogativo interrogare interreligióso interrelazióne interrelato interrégno interstìzio intertèmpo intertestualità intertrìgine intertropicale interumano interurbano intervallare intervallo intervenire interventismo interventista interventìstico intervènto interversióne intervertebrale intervista intervistare intervistatóre intervocàlico interzare interzato interżonale interżòne intésa intéso intèssere intessitura intestare intestatàrio