Il lemma matassa
Definizioni
Definizione di Treccani
matassa
s. f. [lat. mataxa, metaxa (dal gr. μάταξα, μέταξα «seta»)]. –
1. a. quantità di filo avvolto ordinatamente a spira, e poi legato con il capo o bandolo, affinché non si imbrogli: m. di cotone, di seta, di lana; un etto di lana in matassa; imbrogliare, sbrogliare, dipanare, ravviare, arruffare la matassa. in partic., nell’industria tessile, confezione del filato destinato alla lavorazione manuale o meccanica, ottenuta mediante avvolgimento del filato stesso sull’aspo. b. estens. viluppo, avvolgimento a spira di oggetti più o meno filiformi: una m. di cordoncino, di pasta fine, ecc. in elettrotecnica, gruppo di spire dell’avvolgimento di una macchina rotante, allogate tutte nelle medesime cave.
2. fig. imbroglio, affare intricato, nelle stesse locuz. che sono usate anche nel sign. proprio: sbrogliare, dipanare la m., sciogliere una faccenda imbrogliata, vedere chiaro in un intrigo; imbrogliare, arruffare la m., portare disordine in ciò che è chiaro e ordinato; il bandolo della m., il filo conduttore, l’elemento che può chiarire o risolvere una situazione difficile.
3. gioco della m., altro nome del gioco del ripiglino. ◆ dim. matassina (v.), matassino m., matassa piccola e di filo molto sottile; non com. matassétta e matassèlla; pegg. matassàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
matassa
[ma-tàs-sa]
1. quantità di filato avvolto ordinatamente, generalm. con l'aspo, in più giri uguali e piuttosto ampi e poi attorto su se stesso e legato con uno dei bandoli: una m. di filo, di lana, di seta, di cotone, di refe; avvolgere il filo a m.; dipanare la m.; imbrogliare, intricare, districare, sbrogliare la m.
|| estens. insieme di elementi filiformi di vario materiale, avvolti in modo simile: tagliatelle avvolte a m.; una m. di fili elettrici; matasse di vasi sanguigni
|| fig., non com. viluppo, ammasso di cose uguali o diverse: una tal m. d'osservazioni (galilei)
2. fig. imbroglio, intrigo, pasticcio
|| arruffare la matassa, intricare una faccenda, per inesperienza o malizia
|| imbrogliare, sbrogliare la matassa, complicare, chiarire una faccenda, un intrigo
|| trovare, perdere il bandolo della matassa, trovare, perdere il punto da cui iniziare per risolvere una questione
3. pop. gioco che si fa con una cordicella legata ad anello e intrecciata attraverso le dita delle due mani tese, che viene fatta passare successivamente dalle mani di un giocatore a quelle dell'altro in modo da formare un intreccio sempre differente: giocare alla m.
SIN. ripiglino
4. elettr insieme di conduttori di uno statore o di un rotore di una macchina elettrica
‖ dim. matassétta; matassìna; matassìno m.; matassèlla
|| accr. matassóna
|| pegg. matassàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
matassa
[ma-tàs-sa]
pl. -e
1. quantità di filo avvolto su sé stesso in più giri: matassa di lana, di cotone |dipanare, sbrogliare la matassa, (fig.) chiarire, mettere ordine in una situazione complicata dim. matassina, matassetta
2. (elettr.) l’insieme delle spire dell’avvolgimento di una dinamo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. matāxa(m), che è dal gr. mátaxa (o métaxa) ‘seta’.
Termini vicini
matafióne matador maṡùt maṡùrio masturbazióne masturbatòrio masturbare mastruca mastro mastra mastopatìa mastoidite mastoidèo mastoidectomìa mastòide mastodòntico mastodónte mastodinìa mastite màstio mastino mastigòforo mastigòfori màstice masticazióne masticatura masticatòrio masticatóre masticatìccio masticare matassatóre matassatura match mate matelassé matemàtica matemàtico matematismo matematiżżare matèra materano materassàio materasso matèria materiale materialismo materialista materialìstico materialità materialiżżare materiare matèrico maternità matèrno materòzza materòzzolo matètico matinée matita matitatóio