Il lemma maternità
Definizioni
Definizione di Treccani
maternità
s. f. [der. di materno]. –
1. a. la condizione dell’essere madre: il desiderio, l’attesa della m.; m. cosciente, voluta con atto di libera scelta, non affidata cioè al caso; m. sostitutiva o surrogata, quella di una donna che accetta di ospitare nel suo utero un embrione prodotto dalla fecondazione in vitro di ovociti non proprî, di curarne l’accrescimento durante tutta la gravidanza e di consegnare il neonato ai genitori ai quali appartenevano i gameti. sotto l’aspetto più strettamente giuridico: i diritti, i doveri della m.; tutela penale della m., il complesso delle norme che difendono penalmente la maternità soprattutto per quanto riguarda la disciplina giuridica dell’aborto; tutela sociale della m., affidata a norme di legge, introdotte nell’ordinamento italiano nel 1978, che da una parte liberalizzano a certe condizioni l’aborto volontario e dall’altra creano un sistema di strutture socio-sanitarie volte a liberare la donna da indebiti condizionamenti sociali, economici e familiari, che ne pregiudicano il diritto a una procreazione cosciente e responsabile; dichiarazione giudiziale di m., sentenza pronunciata dal giudice, su richiesta del figlio, di un suo rappresentante o dei suoi discendenti, con la quale viene accertata e dichiarata la maternità naturale (v. naturale, n. 4 c). b. il periodo della vita della donna madre dall’inizio della gestazione fino all’allevamento del neonato: le cure dovute alla donna durante la m.; con altro sign., andare, mettersi, essere in m., delle donne che interrompono l’attività lavorativa per un periodo continuativo anteriore e posteriore al parto, regolarmente retribuito e di durata stabilita per legge. c. il complesso dei vincoli anche affettivi che legano la madre al proprio figlio: le dolcezze, le gioie, i dolori della m.; una m. esclusiva e gelosa. per estens., l’istinto materno di animali. d. il nome e cognome della madre, indicato, in documenti e altrove, come elemento delle generalità di una persona: nome, cognome, m. e paternità. e. clinica di m., reparto (di) m., o assol. maternità, clinica o reparto ospedaliero riservati all’assistenza alle partorienti.
2. estens. opera artistica, quadro, scultura e sim., che rappresenta una madre con bambino.
3. non com. titolo di rispetto a una suora alla quale spetta il titolo di madre: come passa rapido il tempo nella santa compagnia di vostra m., cara reverenda! (I. Nievo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
maternità
[ma-ter-ni-tà]
1. l'essere madre, il diventare madre: essere alla prima, alla seconda m.
2. estens. sentimento che lega la madre ai propri figli
3. pop. istituto, clinica, reparto ospedaliero destinato alle partorienti
4. belle arti maternità, rappresentazione della vergine con gesù bambino: una m. del trecento
5. bur il nome completo della madre, utile al riconoscimento di qualcuno: oltre alla paternità, bisogna dichiarare la m.
|| Periodo di tempo, regolarmente retribuito, durante il quale è concessa l'assenza dal lavoro a chi deve partorire o ha appena partorito: essere in m.
6. eccl titolo di rispetto con cui ci si rivolge a suora cui spetti il titolo di madre: vostra m.
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. maternitāte(m); nel sign. di ‘reparto ospedaliero’, sul modello del fr. maternité.
Termini vicini
matèrico materiare materialiżżare materialità materialìstico materialista materialismo materiale matèria materasso materassàio materano matèra matematiżżare matematismo matemàtico matemàtica matelassé mate match matassatura matassatóre matassa matafióne matador maṡùt maṡùrio masturbazióne masturbatòrio masturbare matèrno materòzza materòzzolo matètico matinée matita matitatóio matràccio matriarcale matriarcato matricale matricària matrice matriciale matricida matricìdio matricina matricino matrìcola matricolare matricolato matrigna matrilineare matrilinearità matrilocale matrilocalità matrimoniàbile matrimoniale matrimonialista matrimònio