Il lemma metàteṡi
Definizioni
Definizione di Treccani
metàteṡi
s. f. [dal lat. tardo metathĕsis, gr. μετάϑεσις «trasposizione», comp. di μετα- «meta-» e tema di τίϑημι «porre, collocare»]. –
1. in linguistica, fenomeno per cui, all’interno della stessa parola, due suoni si invertono prendendo l’uno il posto dell’altro: si ha la m. a contatto, se i due suoni sono contigui (per es., fr. ant. meole [lat. medulla], mod. moelle; gr. ᾿Αϕορδίτη per ᾿Αϕροδίτη); la m. a distanza, se i due suoni appartengono a due sillabe diverse e non sono contigui (spagn. palabra dal lat. parabŭla; ital. coccodrillo dal lat. crocodilus); in ital. è soprattutto frequente il secondo tipo: fradicio da fracido, tosc. padule per palude, ant. grolia per gloria, ant. e dial. drento per dentro, ecc. si ha infine la m. quantitativa quando si inverte reciprocamente la quantità di due vocali contigue (per es., nel gr. βασιλέως per βασιλῆος).
2. in retorica, inversione nell’ordine sintattico usuale delle parole nella frase, per ottenere effetti stilistici; si distingue anche qui una m. a contatto, o anastrofe (v.), e una m. a distanza, o iperbato (v.).
3. in enigmistica, gioco che consiste nello spostamento di una lettera nel corpo di una parola, in modo da dare origine a un’altra parola di significato diverso: torta-trota, inscenamento – incensamento; le metatesi applicate alle frasi costituiscono una specie di papera o bisticcio: quesito proposto – questo proposito; frati stoici – fati storici.
4. In chimica, reazione di doppio scambio, nella quale un elemento o un radicale passa da un composto a un altro (per es., da nitrato di sodio più cloruro di potassio si forma cloruro di sodio più nitrato di potassio).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
metatesi
[me-tà-te-ṣi]
ling trasposizione di uno o più suoni nel corpo di una parola
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
metatesi
[me-tà-te-ʃi]
1. (ling.) trasposizione di suoni all’interno di una parola (p.e. padule per palude)
2. gioco enigmistico che consiste nel trasferire una lettera o una sillaba all’interno di una parola o di una frase per ottenerne un’altra diversa (p.e. patria - parità; l’usato - saluto)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo metathĕsi(m), che è dal gr. metáthesis, deriv. di metatithénai ‘spostare, mutare’.
Termini vicini
metatarso metatarsale metastòrico metastòria metastatiżżazióne metastatiżżare metastàtico metastaṡiano metàstaṡi metastàbile metasomatismo metasemìa metapsichista metapsìchico metapsìchica metaplàstico metaplasmo metaplasma metaplaṡìa metanòlo metànoia metanodótto metano metaniżżare metanìfero metanièro metanièra metànico metanale metamòrfoṡi metatètico metatorace metażòi metèco metemoglobina metempìrico metempsicòṡi metencèfalo mèteo metèora meteòrico meteorismo meteorite meteorìtico metèoro- meteorògrafo meteorogramma meteorologìa meteorològico meteoròlogo meteoropatìa meteoropàtico metèssi meticciaménto meticciato metìccio meticolosàggine meticolosità meticolóso metilaràncio