Il lemma mo
Definizioni
Definizione di Treccani
mo
‹mò›, region. ‹mó› (o mo’) avv. [lat. mŏdo, con gli stessi sign.] (radd. sint.), ant. o region. – ora, adesso, o poco fa: questi spirti che mo t’appariro (dante). anche preceduto da pure (pur mo, or ora, allora allora), o dalla prep. da (da mo innanzi): verdi come fogliette pur mo nate erano in veste (dante). oggi la parola è viva nelle regioni centro-merid., sempre con pronuncia chiusa e anteposta: mo tu esageri; mo che facciamo?; mo l’ho visto; mo vengo; ripetuto: mo mo, ora ora, subito, immediatamente; fam., da mo, da molto, da un bel pezzo: è da mo che glielo dico; «sei già arrivato?»«da mo!». unito a un imperativo, e per lo più posposto, acquista valore interiettivo (simile a quello dell’espressione un po’), in frasi come: senti mo che pretese; guardate mo quel che mi succede!, e simili.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
mo’
‹mò› (o mò) s. m. (radd. sint.). – abbreviazione di modo, usata oggi solo nella locuz. a mo’ di (più raro per mo’ di), in frasi quali: a mo’ d’esempio, per esempio; fatto a mo’ di martello, in forma simile a un martello; avevano alzato un panno a mo’ di segnale, per segnale, con funzione di segnale; vestiva a mo’ di prete (ghislanzoni), a somiglianza di un prete. anticam., e talvolta anche nell’uso pop. odierno, con uso più largo e col senso proprio: a ogni mo’; che mo’ di fare è quello? (buonarroti il giov.); dico così per mo’ di dire (Carducci).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mo'1
o mo
1. dial., ant. ora, adesso: e m. che facciamo?
|| da mo', da parecchio tempo
|| da mo' innanzi, da ora in poi
|| pur mo', or ora
|| iterat. mo' mo', or ora: l'ho visto m. m.
2. dial. un po': guarda m. che guaio hai combinato!; ma senti m. quante sciocchezze dice!
mo'2
s.m.
Forma tronca di mòdo, solo nella loc. prep. a mo' di, a guisa di: a m. d'esempio; usò l'ombrello a m. di bastone
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
mnèṡico mnemotècnica mnemonismo mnemònico mnemònica MMS mixosarcòma mixomicèti mixomatòṡi mixòma mixo- mixer mixedèma mixare mixage mix mittènte mitteleuropèo mitridatiżżazióne mitridatiżżare mitridatismo mitridàtico mitrìaco mitrèo mitrato mitrare mitràlico mitrale mitraismo mitràico moabita moabìtico mobber2 mobbing mobbiżżare mobile mobìlia mobiliare mobiliatura mobilière mobìlio mobilità mobilitare mobilitazióne mobiliżżare mobiliżżazióne mòca mocassino moccicare moccichino móccico moccicóne moccicóso móccio moccióne moccióso moccolàia mòccolo mochétta mòda