Il lemma nobilitare
Definizioni
Definizione di Treccani
nobilitare
v. tr. [dal lat. nobilitare, der. di nobĭlis «nobile»] (io nobìlito, ecc.). –
1. a. rendere nobile, elevare al rango di nobile, conferendo o trasmettendo un titolo di nobiltà: napoleone nobilitò i membri della sua famiglia; fu lui il primo a n. il proprio casato; dimostrare, o sostenere, l’appartenenza al ceto nobile: cercava di n. i proprî antenati; perch’egli era di basso lignaggio, volea n. i discendenti, e cerca far qualche bel maritaggio (c. gozzi). b. più com. in usi fig., elevare spiritualmente, conferire dignità morale, o fama, prestigio, innalzare nella stima universale, e sim.: il lavoro nobilita l’uomo (prov.); tu [la vergine] se’ colei che l’umana natura nobilitasti (dante); l’amore per la verità nobilita ogni studio e ricerca; è stato un atto, il suo, che lo nobilita ai nostri occhi; uomini di meriti eccezionali, che nobilitano il paese in cui sono nati. con usi estens.: n. un dialetto, un vernacolo, conferirgli dignità di lingua, dimostrandolo capace di espressione poetica e letteraria; n. un vocabolo, usandolo per esprimere concetti più elevati o per denotare oggetti non volgari; n. un’arte, un mestiere, servirsene con maggiore maestria e per la creazione o produzione di opere di maggiore pregio. c. nel rifl. (o intr. pron.) nobilitarsi, acquistare un grado e titolo nobiliare: il borghese gentiluomo ... aspetta soltanto il giorno in cui sarà ricevuto a corte, e potrà nobilitarsi (c. e. gadda). più com., elevarsi spiritualmente, acquistare prestigio, innalzarsi nella stima e nel rispetto altrui: l’uomo si nobilita nella serena accettazione delle sventure e delle contrarietà della vita; nobilitarsi agli occhi dei concittadini con atti di coraggio e di fermezza.
2. nel linguaggio della tecnica e dell’industria, sottoporre un prodotto a trattamenti che ne migliorino la qualità o ne aumentino il pregio (v. nobilitazione). ◆ part. pres. nobilitante, con funzione verbale o di agg., che nobilita, che conferisce nobiltà, in senso proprio o fig.: titoli nobilitanti; una professione, un’attività, un lavoro nobilitante; azioni nobilitanti. ◆ part. pass. nobilitato, anche come agg., divenuto nobile, o elevatosi nella condizione sociale: il villano nobilitato non conosce parentato (prov.); fig., cresciuto nella stima, nel rispetto, nella considerazione altrui: il paese si sentiva nobilitato, per la presenza, in quel giorno, di tanti illustri ospiti. nell’industria dei mobili, detto di legno (pannello di compensato, truciolato e sim.) placcato con materiale di maggiore pregio; anche sostantivato: armadio con ante in nobilitato bianco.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nobilitare
[no-bi-li-tà-re]
(nobìlito)
a v.tr.
1. non com. rendere nobile conferendo un titolo nobiliare
2. fig. rendere illustre, grande, elevare ad alta dignità morale: tu sei colei che l'umana natura / nobilitasti (dante); questo gesto ti nobilita
|| Raffinare, arricchire, perfezionare: n. un tessuto, un legno; n. lo stile, il linguaggio
CONT. involgarire
b v.rifl. nobilitàrsi
Rendersi insigne, distinto, elevarsi moralmente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
nobilitare
[no-bi-li-tà-re]
io nobìlito ecc.
a aus. avere
1. dare dignità; accrescere di valore e prestigio: il lavoro nobilita l’uomo; Tu se’ colei che l’umana natura / nobilitasti sì, che 'l suo fattore / non disdegnò di farsi sua fattura (DANTE Par. XXXIII, 4-6)
2. (non com.) rendere nobile; dotare di un titolo nobiliare: nobilitare una persona, una famiglia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. nobilitāre, deriv. di nobĭlis ‘nobile’.
Termini vicini
nobiliare nobilésco nòbile nobildònna nobèlio Nobel nòa nō nizzardo nizzarda nivòmetro nìveo nivazione nivale niuno nittitazióne nittitante nitticora nitruro nitrurazióne nitróso nitrogruppo nitroġlicerina nitrofosfato nitròfilo nitroderivato nitrocellulósa nitrobenżène nitrobattèrio nitro nobiltà nobilume nobiluòmo nocca2 nòcchia nocchiere nocchieruto nocchio nocchióso nocchiuto nocciòla nocciolàia nocciolàio nocciolato nocciolina nocciolino nocciòlo noccoluto nóce nocèlla nocènte nocepèsco nocéto nocétta nocévole nocicettóre nocicezióne nocino nocività