Il lemma nudità
Definizioni
Definizione di Treccani
nudità
s. f. [dal lat. tardo nudĭtas -atis, der. di nudus «nudo»]. –
1. a. il fatto, la condizione di essere nudo o parzialmente nudo, con riferimento al corpo umano, o alla sua raffigurazione nell’arte: la n. del corpo, delle braccia, del collo; prometeo ... voleva sotto il diadema nascondere, come cesare dittatore, la n. del capo (leopardi), cioè la calvizie; vergognarsi, o non vergognarsi, della propria n., del fatto di essere nudo; n. rituale, quella prescritta per alcuni riti religiosi o in pratiche ascetiche (per es. nel giainismo); il quadro rappresenta delle donne pubbliche ... in uno stato di n. completa (fogazzaro); anche, l’uso di indumenti succinti: non erano di moda ... le belle passeggiate in costume da bagno sull’orlo del mare, e la n. salutare dei giorni nostri (palazzeschi). b. in senso concr., persona nuda o parzialmente nuda, e spec., al plur., le parti del corpo che abitualmente si tengono coperte: attraverso le aperture dell’abito si vedevano le sue n.; distribuivano vesti alle n. più sconcie e più dolorose (manzoni); in partic., le parti sessuali: velare, coprire le n. (anche di pitture e sculture, con la sovrapposizione di panneggi, perizomi o foglie di fico).
2. aspetto brullo, spoglio, della natura (per assenza di vegetazione) o di piante (per aver perso le foglie): la n. del suolo, di un terreno, della costa; la n. della campagna nella stagione invernale; la n. del tronco, dei rami.
3. fig. assenza di ornamenti, sobrietà, semplicità: la n. austera della facciata, delle linee architettoniche; nessun quadro rallegrava la n. delle pareti; il refettorio era di una n. francescana; la n. dello stile, della frase; sono cose ben diverse la proprietà delle parole e la n. o secchezza (leopardi); si discorre solo dei princìpi, ridotti alla loro n. scientifica (gioberti). in senso più astratto, la reale essenza o condizione di qualche cosa, in quanto messa a nudo, e, con riferimento a persona, la natura autentica senza veli o infingimenti, i sentimenti più intimi e gelosi: mostrarsi, rivelarsi nella propria n.; indagare impietosamente, nella sua n., l’animo di un infelice.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nudità
[nu-di-tà]
ant. nuditade, nuditate
1. condizione di chi, di ciò che è nudo: la n. di una statua
2. spec. al pl. parte nuda del corpo: mostrare, coprire le n.
3. fig. semplicità, assenza di orpelli: la n. di uno stile
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. tardo nuditāte(m), deriv. di nūdus ‘nudo’.
Termini vicini
nudista nudismo nudibranchi nudare nuculànio nuclide nucleotide nucleotermoelèttrico nucleoṡide nucleoproteina nucleoplasma nucleonica nucleone nucleolo nùcleo nucleina nuclèico nucleato nucleare nucleale nucìfraga nucale nuca nubilóso nùbilo nùbile nubilato nubifràgio nubìfero nubiano nudo nùgolo nui nulla nulladiméno nullafacènte nullàggine nullaòsta nullatenènte nullatenènza nullificare nullìpara nulliparità nullismo nullisomia nullista nullità nullo nume numeràbile numerale numerare numeràrio numerato numeratóre numerazióne numerico numeriżżare nùmero numerologia