Il lemma orticante
Definizioni
Definizione di Treccani
orticante
(o urticante) agg. [der. di ortica]. –
1. in botanica, pelo o., organo di difesa di cui sono provviste le parti aeree di varie piante, che, per contatto, produce irritazione della pelle; nelle ortiche, il pelo è unicellulare, a base ghiandolare, e si assottiglia nella porzione apicale, dove è silicizzato e fragile: al minimo urto, la punta penetra nella cute iniettandovi un liquido acre e irritante che contiene formiato di sodio, acetilcolina e istamina.
2. genericam., detto di sostanza, pianta, o oggetto capace di provocare, quando venga a contatto della cute, infiammazione di questa e comparsa di pomfi, così come fanno le ortiche.
3. in zoologia, cellule o. (o cnidoblasti), alcune cellule degli cnidarî, dotate di un apparato che le rende capaci di iniettare un liquido urticante.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
orticante
[or-ti-càn-te]
o urticante
biol dei peli dell'ortica e di altre piante che provocano irritazione cutanea
|| estens. di ogni sostanza il cui contatto provoca irritazione cutanea: il liquido o. delle meduse
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
orticante
orticante => urticante
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
orticàio ortica òrteṡi ortènsia ortènse ortàglia ortàggio orsù orsolina órso orsino orsetto orsaggine orsacchiotto órsa orroróso orróre orripilazióne orripilante orrìfico òrrido orrìbile orrévole orrèndo orpiménto orpèllo orpellare oròscopo oroscopico oroscopia orticària ortìcolo orticoltore orticoltura orticon orticonoscopio ortivo òrto ortocèntro ortoclasio ortoclinoscopio ortocromàtico ortodòntico ortodonzìa ortodossìa ortodòsso ortodromìa ortodròmico ortoepìa ortoèpico ortoflorofruttìcolo ortofonìa ortofònico ortofonista ortofrenìa ortofrènico ortofruttìcolo ortofrutticoltóre ortofrutticoltura ortogèneṡi