Il lemma òrrido
Definizioni
Definizione di Treccani
òrrido
agg. e s. m. [dal lat. horrĭdus, der. di horrere «essere irto, ruvido; far inorridire; provare orrore»]. –
1. agg. che mette nell’animo un senso di orrore, di ribrezzo, di spavento, perché brutto, selvaggio, squallido, pauroso e sim.; detto soprattutto di luoghi: un paesaggio o.; o. scogli; o. dirupi; un’o. selva; un o. precipizio; meno spesso d’altre cose, di animali, di persone (talora con senso più vicino a orribile, orrendo): una strega d’o. bruttezza; d’o. muggiti commosse rimbombar le arcate volte (parini); ma non senza de’ persi orrida pena ed immortale angoscia (leopardi). nell’uso letter., irto, ispido: barba o. e incolta; la chioma rabuffata, o. e mesta (ariosto); macchia d’elci e di pruni orrida e folta (caro); deposta l’orrida maglia il guerrier sovrano scendea del campo a tergere il nobile sudor (manzoni); sostantivato, con valore neutro, aspetto orrido: l’o. di una foresta, di un paesaggio.
2. come vero e proprio s. m. (anche nel linguaggio dei geografi), luogo dirupato, per lo più là dove un torrente è costretto a superare con una forra rocce resistenti, tra le quali le acque precipitano con fragore (per es. l’orrido di foresto in val di susa, quello di pré saint didier in val d’aosta, la gola del ponale presso riva di trento). ◆ avv. orridaménte, in modo orrido, con aspetto tale da fare orrore: un mostro con le fauci orridamente spalancate.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
orrido
[òr-ri-do]
a agg.
1. che suscita orrore, spavento: immagine orrida
2. estens. assai spiacevole a vedersi, repellente, disgustoso: aspetto o.
|| spreg., scherz. avere il gusto dell'orrido, rivelare una totale mancanza di senso estetico: guarda come si è vestito e dimmi se non ha il gusto dell'o.!
|| Assai spiacevole alla percezione dei sensi: emana un odore o.
3. di luogo incolto, selvaggio, che incute paura o angoscia: o. precipizio; un paesaggio d'orrida bellezza
4. lett. ispido, irto, irsuto: la chioma rabbuffata, orrida e mesta (ariosto)
b s.m.
Profonda gola tra le rocce in cui precipitano le acque di un fiume
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
orrido
[òr-ri-do]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che fa orrore per la bruttezza o per l’aspetto aspro o selvaggio: orrido mostro; un’orrida valle
♦ n.m.
pl. -i
1. aspetto orrido; ciò che è orrido: il gusto dell’orrido
2. precipizio o canalone a pareti aspre e ripide originato dall’azione erosiva di un torrente
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. horrĭdu(m) ‘ispido, incolto, orrendo’, deriv. di horrēre; cfr. orrendo.
Termini vicini
orrìbile orrévole orrèndo orpiménto orpèllo orpellare oròscopo oroscopico oroscopia orònimo oronimìa orològio orologiero orologiaio orologerìa oroidrogràfico oroidrografìa orogràfico orografìa orogenètico orogenesi orofaringe oròbico orobanche orobancàcee òro- òro órno ornitòṡi ornitorinco orrìfico orripilante orripilazióne orróre orroróso órsa orsacchiotto orsaggine orsetto orsino órso orsolina orsù ortàggio ortàglia ortènse ortènsia òrteṡi ortica orticàio orticante orticària ortìcolo orticoltore orticoltura orticon orticonoscopio ortivo òrto ortocèntro