Il lemma permutazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
permutazióne
s. f. [dal lat. permutatio -onis, der. di permutare «permutare»]. –
1. nell’uso ant. o letter., il fatto di permutare, d’essere permutato; mutamento di condizione, o anche scambio, permuta. nell’uso mod., p. tributaria, la trasformazione di un’imposta in un’altra con base diversa o diverso carattere ma di ugual peso, per es. di un’imposta sul reddito in un’imposta sul patrimonio e viceversa, o di un’imposta straordinaria una tantum in un’imposta ordinaria, o di un’imposta ordinaria sul patrimonio in un’imposta successoria, ecc.
2. ant. a. trasferimento di un bene da un possessore a un altro: le sue permutazion non hanno triegue (dante), della fortuna che provvede al passaggio dei beni terreni dall’uno all’altro. b. trasferimento di persona da un luogo a un altro: non giustamente esilio, ma p. chiamar dobbiamo quella che, o costretti o volontari, d’una terra in un’altra facciamo (boccaccio).
3. in matematica, nel calcolo combinatorio, permutazioni di n elementi distinti, i varî ordinamenti dei quali essi sono suscettibili (v. anche disposizione, n. 1 b); con sign. analogo, viene detta permutazione una qualunque corrispondenza biunivoca (v. corrispondenza, n. 1 b) tra un insieme di n elementi e sé stesso: il numero delle permutazioni possibili su un insieme di n elementi è uguale al fattoriale (v.) di n. una permutazione è detta pari oppure dispari a seconda che sia pari o dispari il numero degli scambî fra coppie di elementi (trasposizioni) che occorre eseguire per ottenerla a partire dall’ordinamento iniziale.
4. In telefonia, collegamento che si effettua sul permutatore delle centrali telefoniche tra due linee facenti capo al permutatore stesso: è generalmente ottenuto mediante una trecciola a due fili saldati alle pagliette delle strisce montate sul permutatore. Con lo stesso termine sono chiamati anche i collegamenti che si effettuano all’interno degli armadî ripartilinee delle reti telefoniche in cavo per collegare tra di loro le linee che a essi fanno capo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
permutazione
[per-mu-ta-zió-ne]
1. azione e risultato del permutare o del permutarsi; permuta: p. di beni
|| permutazione telefonica, operazione consistente nel collegare la rete degli abbonati con la centrale telefonica
2. ling commutazione
3. mat operazione dello scambiare l'ordine in cui si succedono due o più elementi di una serie ordinata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
permutazione
[per-mu-ta-zió-ne]
pl. -i
1. (non com.) il permutare, il permutarsi, l’essere permutato
2. (mat.) operazione che consiste nello scambiare l’ordine di successione di due o più elementi di una serie ordinata
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. permutatiōne(m).
Termini vicini
permutatóre permutare permutàbile pèrmuta permissivo permissivismo permissióne permissionàrio permissìbile permiano permettività perméttere permésso permeare permeabilità permeàbile permangànico permanganato permanére permanènza permanènte permalóso permafrost perlustrazióne perlustrare perlopiù perloméno perloché perlite perlinguale permutite pernàcchia pernice pernicióso pernióne pèrno pernottaménto pernottare pernòtto péro perocché peróne peronèo peronièro peronismo peronista peronòspora peronosporàcee perorare perorazióne perossïàcido perossìdico peròssido perpendicolare perpendicolarità perpendìcolo perpetrare perpètua perpetüare