Il lemma permeabilità
Definizioni
Definizione di Treccani
permeabilità
s. f. [der. di permeabile]. –
1. l’esser permeabile; proprietà di certi corpi di lasciarsi attraversare o penetrare da liquidi o gas: p. di una membrana; p. di un terreno, in agraria, capacità di un terreno di lasciarsi attraversare dall’acqua e dall’aria, connessa con la sua sofficità, e dipendente dalla grana e dalla struttura del terreno stesso. in geologia, la proprietà che hanno alcune rocce di lasciarsi attraversare da un liquido, in genere l’acqua; p. acquisita, nel caso di graniti, calcari, ecc., di per sé impermeabili, che abbiano subìto una fratturazione; p. congenita, nel caso di rocce incoerenti, come le sabbie e le ghiaie, che possono divenire impermeabili, per es., se mescolate con argilla. in biologia, p. capillare, capacità dell’endotelio dei vasi capillari di permettere scambî gassosi e umorali col liquido interstiziale dei tessuti; p. cellulare, caratteristica della membrana cellulare che permette uno scambio continuo e controllato di materiale organico e inorganico tra l’ambiente interno e quello esterno della cellula.
2. in fisica, p. magnetica di un mezzo materiale, l’attitudine di tale mezzo a lasciarsi pervadere da un campo magnetico esterno, cioè ad essere sede di induzione magnetica (v. induzione, n. 3 a); tale maggiore o minore attitudine è rappresentata da una grandezza omonima, solitamente indicata con μ, tale che, applicandola all’intensità del campo magnetico esterno (campo magnetizzante), si ha l’induzione magnetica nel mezzo (propriam., questa è la p. magnetica assoluta del mezzo, così detta per distinguerla dalla p. magnetica relativa, μr, pari al rapporto tra μ e la p. magnetica assoluta del vuoto, μo, che è una delle costanti fondamentali della fisica); per una sostanza magneticamente isotropa e omogenea, μr è una costante di ogni mezzo, ed è maggiore dell’unità per le sostanze paramagnetiche e minore dell’unità per quelle diamagnetiche, mentre per le sostanze ferromagnetiche μr dipende a sua volta dall’intensità del campo magnetico e può assumere valori molto elevati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
permeabilità
[per-me-a-bi-li-tà]
Carattere, proprietà, condizione di ciò che è permeabile
|| fis permeabilità magnetica, grandezza che caratterizza l'attitudine di una sostanza a essere magnetizzata
CONT. impermeabilità
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
permeàbile permangànico permanganato permanére permanènza permanènte permalóso permafrost perlustrazióne perlustrare perlopiù perloméno perloché perlite perlinguale perlinatura perlinato perlina perlìfero perlé perlato perlàio perlagióne perlage perlàceo pèrla periżòma periziare perìzia perituro permeare permésso perméttere permettività permiano permissìbile permissionàrio permissióne permissivismo permissivo pèrmuta permutàbile permutare permutatóre permutazióne permutite pernàcchia pernice pernicióso pernióne pèrno pernottaménto pernottare pernòtto péro perocché peróne peronèo peronièro