Il lemma pianificazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
pianificazióne
s. f. [der. di pianificare, ricalcato sull’ingl. planning]. –
1. in senso generico, formulazione di un piano o programma, spec. di carattere economico: p. aziendale, commerciale; p. dell’attività di ricerca, ecc. con sign. specifico e più corrente, il complesso di interventi organici dello stato nell’economia, realizzati sulla base di un piano pluriennale, al fine di stimolare e guidare lo sviluppo della produzione, sia attraverso una rigida regolamentazione di ogni settore della vita economica (già tipica dei paesi socialisti detti appunto a economia pianificata), sia attraverso un sistema più flessibile di erogazioni e investimenti pubblici e incentivazioni fiscali e creditizie (frequente nelle cosiddette economie miste di mercato dei paesi industrializzati dell’occidente): teoria e pratica della p.; tecniche, modelli di p.; p. regionale, nazionale; uffici di pianificazione. pur non avendo un sign. sostanzialmente diverso da programmazione, il termine è stato usato di preferenza, nella pubblicistica politica ed economica, con riferimento alle economie collettivistiche, riservandosi il termine programmazione per le politiche economiche proposte e attuate nei paesi occidentali.
2. estens. a. p. urbanistica, organizzazione dei centri di insediamento (città e nuclei rurali), volta a controllare e programmare le destinazioni d’uso del suolo e la distribuzione sul territorio di infrastrutture e servizî. b. p. territoriale, programmazione tesa a tutelare il patrimonio naturale e storico-artistico, a coordinare le più significative infrastrutture di interesse nazionale e a individuare le nuove aree di sviluppo residenziale e produttivo. c. p. familiare, controllo responsabile dello sviluppo familiare ai fini del benessere della famiglia (ed eventualmente della società), realizzato attraverso l’adeguata utilizzazione dei sistemi di controllo delle nascite.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pianificazione
[pia-ni-fi-ca-zió-ne]
Azione e risultato del pianificare
|| econ pianificazione economica, nei paesi socialisti, complesso di provvedimenti e decisioni per mezzo dei quali l'autorità centrale di governo stabilisce in anticipo gli obiettivi della produzione e gli investimenti dell'intero sistema economico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pianificazione
[pia-ni-fi-ca-zió-ne]
pl. -i
il pianificare, l’essere pianificato; programmazione di un’attività sulla base di un piano prestabilito: la pianificazione di un lavoro di ricerca; pianificazione agricola, industriale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
pianificatóre pianificare piangiucchiare piangévole piàngere pianézza pianetino pianéta pianeròttolo pianèlla pianeggiare pianeggiante piancito pianatóio pianare pianale piana piallétto piallatura piallatrice piallatóre piallata piallare piallàccio pialla piagóso piagnucolóso piagnucolóne piagnucolìo piagnucolare pianigiano pianino pianismo pianìssimo pianista pianìstico piano pianofòrte pianòla pianòro pianotèrra pianta piantàggine piantagióne piantagrane piantana piantare piantata piantato piantatóio piantatóre piantatrice pianterréno piantime piantito pianto piantonàio piantonaménto piantonare piantóne