Il lemma piantóne
Definizioni
Definizione di Treccani
piantóne
s. m. [der. di piantare; nel sign. 3, è calco del fr. planton]. –
1. in agraria: a. arboscello del semenzaio pronto per essere messo nel piantonaio. b. pollone che viene staccato dal ceppo di un albero per essere collocato a dimora.
2. a. negli autoveicoli, albero tubolare, posto davanti al sedile di guida, con inclinazione diversa nei varî tipi di vettura (talora anche regolabile nell’inclinazione e nella lunghezza), attraverso il quale il volante comanda il meccanismo di sterzo; ad esso sono spesso applicati altri comandi (per l’avvisatore acustico, per l’indicatore di cambiamento di direzione, per la luce dei fari, ecc.). b. nelle biciclette, parte del telaio che sostiene il movimento centrale e il reggisella.
3. a. soldato incaricato in modo fisso o periodico della sorveglianza e della pulizia di un determinato locale: p. alle camerate, al ripostiglio, al magazzino, alla sala convegno, ecc. b. membro delle forze dell’ordine addetto alla vigilanza di luoghi, edifici, ambienti o alla sorveglianza stretta di determinate persone ritenute pericolose o in pericolo (individui sospetti o ricercati, detenuti, testimoni-chiave, ecc.). c. nell’uso com., con sign. generico, essere, stare, mettersi di p., meno com. fare il p., detto di chiunque stia fermo in un luogo a vigilare (anche in usi scherz.): è tutto il giorno che sta di piantone davanti alla casa della fidanzata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
piantone
[pian-tó-ne]
1. mil carabiniere o poliziotto in servizio di vigilanza a un determinato luogo o a una determinata persona: hanno messo due piantoni all'ingresso del magazzino; mettere, stare di p.
|| Nelle caserme, soldato comandato a servizi di vigilanza non armata
2. estens. chi sta fermo a sorvegliare, a osservare
3. agr pianticella pronta per essere interrata nella piantonaia
|| estens. pollone pronto per essere trapiantato
4. arch ciascuna delle colonne di divisione nelle finestre di stile gotico
5. mecc negli autoveicoli, asse di collegamento tra volante e sterzo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
piantone
[pian-tó-ne]
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
militare o agente di polizia che ha ricevuto l’ordine di sorvegliare a vista qualcosa o qualcuno; chiunque stia fermo in un luogo a vigilare: stare, mettere di piantone | nelle caserme, soldato addetto a servizi di pulizia e vigilanza non armata: essere comandato di piantone
2. (agr.) pollone staccato da un albero per essere piantato | arboscello di semenzaio che si trapianta
3. (mecc.) elemento di raccordo che negli autoveicoli unisce il volante allo sterzo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di piantare.
Termini vicini
piantonare piantonaménto piantonàio pianto piantito piantime pianterréno piantatrice piantatóre piantatóio piantato piantata piantare piantana piantagrane piantagióne piantàggine pianta pianotèrra pianòro pianòla pianofòrte piano pianìstico pianista pianìssimo pianismo pianino pianigiano pianificazióne piantumare piantumazióne pianura pïare piassava piastra piastrèlla piastrellàio piastrellaménto piastrellare piastrellista piastrìccio piastrina piastrino piastróne piatire piato piatta piattabanda piattafórma piattàia piattèllo piatterìa piattézza piattina piattino piattitùdine piatto piàttola piattonare