Il lemma pianofòrte
Definizioni
Definizione di Treccani
pianofòrte
(region. raro pianfòrte) s. m. [comp. di piano1 e forte1]. –
1. a. strumento musicale a corde, nato negli ultimissimi anni del sec. 17° dalla fusione del clavicembalo col clavicordo, per opera del liutaio padovano bartolomeo cristofori, e denominato originariamente gravicembalo col piano e col forte; è costituito essenzialmente da una serie di corde metalliche disposte entro una cassa di risonanza di legno, che vengono percosse e fatte vibrare da martelletti azionati premendo o battendo con le dita sopra una tastiera di 85-88 tasti bianchi e neri, con più o meno forza (forte o piano, donde il nome): p. a coda, a struttura estesa orizzontalmente e con le corde disposte anch’esse su un piano orizzontale; p. a mezza coda, di dimensioni più ridotte; p. verticale, di costruzione posteriore, con cassa verticale e le corde disposte anch’esse verticalmente; maestro, professore di p.; andare a lezione di p.; accordare il p.; suonare, strimpellare il p.; sedere al p.; concerto per p. e orchestra; cantare con l’accompagnamento del pianoforte. b. p. meccanico o automatico, congegno meccanico per l’esecuzione di musiche pianistiche, sul tipo della pianola (v.). c. p. preparato, in genere, pianoforte in cui si è intervenuti al fine di modificarne la sonorità e, in parte, l’altezza stessa dei suoni, per es. interponendo tra le corde oggetti di vario materiale; tale trattamento fu attuato per primo dal compositore statunitense john cage (1912-1992): sonata per p. preparato.
2. per estens., nel linguaggio della marina milit., l’insieme dei comandi a mano delle manovre dell’aria compressa e dell’acqua sui sommergibili. ◆ dim. pianofortino; spreg. pianofortùccio; pegg. pianofortàccio. TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pianoforte
[pia-no-fòr-te]
1. mus strumento musicale a tastiera, il cui suono è prodotto da corde metalliche percosse da martelletti messi in moto dai tasti premuti dal suonatore: la cassa, le corde, i tasti, la tastiera, i pedali del p.
|| pianoforte a coda, con cassa allungata
|| pianoforte a mezza coda, con cassa corta
|| pianoforte meccanico, in cui i tasti sono messi in moto da un congegno meccanico
|| pianoforte orizzontale, con le corde disposte orizzontalmente
|| pianoforte verticale, con le corde disposte verticalmente
2. estens. tecnica per suonare il pianoforte: maestro di p.; vado a lezione di p.; diploma di p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pianoforte
[pia-no-fòr-te]
pl. -i
1. strumento musicale a corde percosse da martelletti azionati da una tastiera, munito di due o tre pedali: sonata per pianoforte; concerto per pianoforte e orchestra
2. la tecnica del suonare questo strumento come materia di studio: prendere lezioni di pianoforte
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di piano 1 e forte, dall’espressione ‘clavicembalo con il piano e il forte’.
Termini vicini
piano pianìstico pianista pianìssimo pianismo pianino pianigiano pianificazióne pianificatóre pianificare piangiucchiare piangévole piàngere pianézza pianetino pianéta pianeròttolo pianèlla pianeggiare pianeggiante piancito pianatóio pianare pianale piana piallétto piallatura piallatrice piallatóre piallata pianòla pianòro pianotèrra pianta piantàggine piantagióne piantagrane piantana piantare piantata piantato piantatóio piantatóre piantatrice pianterréno piantime piantito pianto piantonàio piantonaménto piantonare piantóne piantumare piantumazióne pianura pïare piassava piastra piastrèlla piastrellàio