Il lemma profilassi
Definizioni
Definizione di Treccani
profilassi
s. f. [dal gr. προϕύλαξις, der. di προϕυλάσσω «premunire, preservare», comp. di προ- «avanti» e ϕυλάσσω «custodire»]. –
1. genericam., insieme di norme e di metodi intesi a evitare o prevenire il diffondersi di malattie. in partic., le norme e i provvedimenti che si devono adottare, collettivamente o da parte di singoli, per la difesa contro una determinata malattia, e l’applicazione pratica di tali norme e provvedimenti: la p. delle malattie infettive, del tifo, del colera; misure di p. contro le malattie veneree; seguire accuratamente le norme di profilassi.
2. fig., non com., precauzione, misura preventiva e sim.: la «p. finanziaria» del ministero, per iscongiurare il disavanzo (De Amicis).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
profilassi
[pro-fi-làs-si]
med complesso delle norme, dei provvedimenti, delle cure atte a prevenire o a evitare l'insorgere o il diffondersi di una malattia: la p. della tubercolosi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
profilassi
[pro-fi-làs-si]
prevenzione, specialmente delle malattie infettive
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. prophýlaxis, deriv. di prophylássein ‘preservare, sorvegliare’, comp. di pro- ‘pro-’ e phylássein ‘custodire’.
Termini vicini
profilare profìcuo proffèrta profferire profezìa profettìzio profetiżżare profetismo profètico profetéssa profetare profèta Professore professorato professorale profèsso professionìstico professionista professionismo professióne professionaliżżare professionalità professionale professare proferire proferìbile profènda profaṡe profano profanità profilato profilatóio profilatrice profilàttico profilatura profillo profilo profime profiterole profittare profittatóre profittévole profitto proflùvio profondare profóndere profondìmetro profondità profóndo pròfugo profumare profumato profumerìa profumièra profumière profumièro profumista profumo profuṡióne profuṡo