Il lemma professionista
Definizioni
Definizione di Treccani
professionista
s. m. e f. [der. di professione] (pl. m. -i). –
1. chi esercita una professione intellettuale o liberale come attività economica primaria: un p. affermato, serio, stimato; ha sposato una ricca p.; libero p., chi esercita una professione liberale in modo indipendente, senza rapporto di subordinazione nei confronti dello stato o di un datore di lavoro.
2. chi pratica una disciplina sportiva come professione fondamentalmente retribuita (in contrapp. a dilettante): un p. della pallacanestro, del calcio, del pugilato; anche in funzione di agg.: ciclista, calciatore, pugile professionista.
3. per estens.: a. chi pratica un’attività, generalm. considerata occasionale e non lavorativa, come professione abituale; spesso in tono spreg.: i p. della letteratura, della politica. b. in senso fig. e iron., chi esercita abitualmente un’attività riprovevole o criminosa: i p. del crimine, del contrabbando, dello spaccio di droga. in partic., al femm., prostituta: marisa ormai s’è fatta la mentalità della professionista. va con chi la paga meglio (cassola). c. nell’uso com., chi svolge la propria attività lavorativa, qualunque essa sia, con particolare abilità e competenza: quel calzolaio è un vero p.; anche in funzione di attributo: il furto è stato certamente opera di ladri p.; come locuz. agg., da professionista, di ciò che è eseguito con notevole abilità e capacità professionale: il falegname ha fatto un lavoro da p.; un furto da professionista.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
professionista
[pro-fes-sio-nì-sta]
a s.m. e f. (pl. m. -sti, f. -ste)
1. chi esercita una professione
|| libero professionista, chi esercita una libera professione
2. sport atleta che esercita un'attività sportiva come unica professione: corsa riservata ai professionisti
CONT. dilettante, amatore
b agg.
sport di atleta che esercita un'attività sportiva per professione: calciatore p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
professionista
[pro-fes-sio-nì-sta]
pl.m. -i, f. -e
1. che, chi esercita una professione: attore professionista; un professionista affermato
2. che, chi esercita un’attività sportiva per professione: un pugile professionista; i professionisti del calcio
3. si dice di persona molto esperta in qualcosa: i ladri si sono dimostrati dei professionisti.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
professionismo professióne professionaliżżare professionalità professionale professare proferire proferìbile profènda profaṡe profano profanità profanazióne profanatóre profanare prof proèmio proemiare proemiale proedrìa produzióne produttóre produttivo produttività produttivìstico produttivismo produrre producènte pròdromo prodròmico professionìstico profèsso professorale professorato Professore profèta profetare profetéssa profètico profetismo profetiżżare profettìzio profezìa profferire proffèrta profìcuo profilare profilassi profilato profilatóio profilatrice profilàttico profilatura profillo profilo profime profiterole profittare profittatóre profittévole