Il lemma rientranza
Definizioni
Definizione di Treccani
rientranza
s. f. [der. di rientrante]. –
1. raro. il fatto di rientrare, d’essere rientrante.
2. il tratto o l’elemento stesso rientrante, che forma una concavità (è l’opposto di sporgenza): la strada, in quel punto, fa (o forma) una r.; un corridoio, una cerchia di mura, un tracciato con varie r.; in tipografia, linea portata in dentro (come si fa per i capoversi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rientranza
[rien-tràn-za]
Punto, parte rientrante di una superficie; concavità: il muro faceva una r.
|| Insenatura: una rientranza della costa
|| tip linea spostata verso l'interno rispetto al margine
SIN. incavo, rientro
CONT. sporgenza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rientranza
[rien-tràn-za]
pl. -e
parte che rientra rispetto all’andamento di una linea, di una superficie ecc.; concavità: la spiaggia è caratterizzata dall’alternanza di sporgenze e rientranze.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
rientrante rientraménto rientràbile riempitura riempitivo riempita riempire riempiménto riempibottìglie riemèrgere rielezióne rieleggibilità rieleggìbile rielèggere rielaborazióne rielaborare rieducazióne rieducare riedizióne rïèdito riedificazióne riedificare rièdere riecheggiare riecheggiaménto rïècco rieccitare riduzióne riduttóre riduttivo rientrare rientrata rïéntro riepilogare riepilogativo riepìlogo riequilibrare riequilìbrio rieṡame rieṡaminare riescire rieṡercitare Riesling riespèllere riespórre riesportare riespoṡizióne rïèssere rieṡumare rieṡumazióne rievocare rievocativo rievocazióne rifabbricare rifaciménto rifacitóre rifacitura rifare rifaṡare rifaṡatóre