Il lemma rimessióne
Definizioni
                                Definizione di Treccani
                                        rimessióne
 s. f. [der. di rimettere; cfr. remissione]. – 
1. nel linguaggio giur., il fatto e l’atto di rimettere, cioè di deferire o di trasmettere, ad altri una causa. in partic.: a. in diritto processuale penale, r. del processo, deroga alla normale competenza per materia o per territorio per cui l’istruzione o il giudizio di un processo sono affidati dalla corte di cassazione a un’autorità giudiziaria diversa: r. per gravi motivi di ordine pubblico, r. per legittimo sospetto; r. di un procedimento contro un magistrato (in cui la parte offesa è un magistrato). b. in diritto processuale civile o amministrativo, r. in termini, l’atto con cui una parte è ammessa, sotto certe condizioni, a compiere attività che le sarebbero normalmente precluse per scadenza dei termini ed è di conseguenza ricollocata nella posizione iniziale. c. in diritto processuale civile, r. della causa o delle parti in causa, l’atto con cui il giudice istruttore investe il giudice o il collegio giudicante competente della decisione della causa. 
2. forma ant. per remissione: costrinse castruccio il popolo a dargli obbedienza faccendo a quello molte rimessioni di debiti vecchi (Machiavelli).                                        
                                        Leggi su
                                            Treccani...
                                    
                                Definizione di Hoepli
                                        rimessione
[ri-mes-sió-ne]
1. dir trasmissione di un procedimento giudiziario a un'autorità diversa da quella competente
2. ant. remissione
Leggi su Hoepli...
                                Definizione di Garzanti linguistica
                                        rimessione
 [ri-mes-sió-ne]
pl. -i
 1.  nel diritto processuale, trasmissione di un procedimento da un organo giudicante a un altro di sede diversa
 2.  (ant., lett.) il rimettere; remissione                                        
                                        Leggi su
                                            Garzanti linguistica...
                                    
Etimologia
← deriv. di rimettere; cfr. remissione.
Termini vicini
rimessàggio riméssa rimescolìo rimescolata rimescolare rimescolanza rimescolaménto rimeritare rimeritàbile rimerìa rimenìo rimenata rimenare rimemorare rimembrare rimembranza rimeggiare rimeditare rimèdio rimediare rimediàbile rimbussolare rimbucare rimbruttire rimbròtto rimbrottare rimbrodolare rimboschire rimboschiménto rimboscare rimessitìccio rimésso rimestaménto rimestare rimestatóre rimettàggio riméttere rimettitóre rimettitura rimirare rìmmel rimmelensire rimminchionire rimodernaménto rimodernare rimodernatura rimónda rimondare rimondatura rimóndo rimónta rimontare rimorchiare rimorchiatóre rimòrchio rimòrdere rimordiménto rimorire rimormorare rimòrso
