Il lemma sgomberare
Definizioni
Definizione di Treccani
sgomberare
v. tr. (io sgómbero, ecc.). – variante di sgombrare, usata solo in alcuni sign. del verbo:
1. a. lasciare libero, evacuare completamente un luogo, per lo più per motivi di necessità o per ragioni belliche: fu dato ordine di s. tutta la zona; il nemico è stato costretto a s. il territorio precedentemente occupato; anche assol.: le forze di occupazione cominciano a sgomberare. b. allontanare da una località le persone che vi abitano: per misura precauzionale tutta la popolazione è stata sgomberata.
2. lasciare libero un appartamento o altro locale, trasferendosi altrove con i mobili e le suppellettili: gli inquilini dovranno s. l’edificio entro la fine di giugno. anche con uso assol.: i nostri vicini stanno sgomberando.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Garzanti linguistica
sgomberare
[ʃgom-be-rà-re]
io ʃgómbero ecc.
a aus. avere
sgombrare |sgomberare!, invito ad andarsene.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sgolarsi sgócciolo sgocciolìo sgocciolatura sgocciolatóio sgocciolare sgobbóne sgòbbo sgobbata sgobbare sgnaccare sghindare sghimbèscio sghignazzata sghignazzare sghignare sghiaiatóre sghiacciare sghèrro sgheronato sghémbo sghembare sgelare sgattaiolare sgarżino sgarża sgarro sgarrettare sgarrare sgargiare sgomberatura sgómbero sgombranéve sgombrare sgómbro sgomentare sgoménto sgominare sgominìo sgomitare sgomitolare sgommare sgommata sgommatura sgonfiare sgónfio sgonnellare sgórbia sgorbiare sgorbiatura sgòrbio sgorgare sgórgo sgottare sgovernare sgovèrno sgozzare sgozzatura sgradévole sgradire