Il lemma talèa
Definizioni
Definizione di Treccani
talèa
(alla lat. tàlea) s. f. [dal lat. talĕa]. – in agraria, parte di una pianta capace di emettere radici, adoperata perciò per rigenerare un nuovo individuo nella cosiddetta riproduzione per talea o semplicemente talea: è una forma di moltiplicazione vegetativa, che permette di conservare le caratteristiche della pianta da cui deriva, e per questo è molto usata in frutticoltura e in floricoltura; la parte utilizzata è di solito un ramo provvisto di almeno una gemma, ma anche le radici, quando queste sono capaci di formare gemme (t. radicale), come avviene nell’ailanto, oppure le foglie (t. fogliare), come, per es., nelle begonie (v. fig. a p. 420).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
talea1
[ta-lè-a] o [tà-le-a]
bot parte di pianta legnosa o erbacea, fornita di una o più gemme, che, recisa, si interra per ottenerne un nuovo individuo: riproduzione per t.
talea2
[ta-lè-a] s.f. (pl. -lèe)
mus nei secoli xiv e xv, riproduzione variata di una melodia il cui schema ritmico si ripete continuamente
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. talĕa(m).
Termini vicini
tale talcòṡi talco talché talassoteràpico talassoterapìa talassògrafo talassogràfico talassografìa talassofobìa talassofilìa talassocrazìa talassòcrate talassobiologìa talàssico talassèmico talassemìa talare tàlamo talaltro talalgìa talacimanno talabalacco tàit tailleur tàiga TAI tahitiano tagliuzzare taglióne taleàggio talebano talèd taléggio talentare talènto talentóso talidomide talismànico talismano tàllero tàllico tàllio tallire tallito tallitura tallo tallòfita tallòlio tallonàggio tallonaménto tallonare tallonata tallonatóre talloncino tallóne tallóso talménte Talmud talmùdico